Cerca

Seguici su

Industria

Trattori autonomi MA QUI NON GUIDA PIU' NESSUNO

Pubblicato il 05/09/2016 in Industria
MA QUI NON GUIDA PIU' NESSUNO
MA QUI NON GUIDA PIU' NESSUNO

Dopo i camion e gli autobus altri mezzi da lavoro motorizzati potranno fare a meno del conducente. Tocca ai trattori del gruppo FCA Industrial.

Dopo l'approdo del progetto Platooning a Rotterdam nella scorsa primavera, tutti i costruttori di camion hanno dimostrato, in misure diverse, d'essere in grado di mettere in strada veicoli a guida autonoma. Poi è toccato agli atuobus: prima Scania in area protetta (una cava), poi Mercedes su una linea vera in città. Tralasciando le auto, che non rientrano nelle nostre competenze (semmai in quelle della rivista consorella Quattroruote) ci sono altri settori dove i veicoli da lavoro possono fare a meno del conducente. Uno è quello agricolo: qui è FCA Industrial, gruppo di cui fa parte Iveco, che fa due proposte.

Una, l'IH Magnum marchiata Case, è addirittura un concept senza cabina quasi a rimarcare una scelta definitiva e senza compromessi, dove per l'uomo addirittura non c'è neppure più lo spazio... abitabile; l'altra, una T8 firmata New Holland, è invece meno estrema e l'abitacolo ce l'ha ancora. Sia mai che al contadino torni la voglia di guidare!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.