Cerca

Seguici su

Industria

Ford e Mercedes Van QUANDO IL FURGONE DIVENTA PEOPLE MOVER

Pubblicato il 05/03/2019 in Industria
QUANDO IL FURGONE DIVENTA PEOPLE MOVER
QUANDO IL FURGONE DIVENTA PEOPLE MOVER

Il Tourneo Custom ibrido e la Classe V elettrica ci portano dritti al futuro del trasporto di gruppo: otto alla volta. 

Del tutto a emissioni zero, o anche solo parzialmente, i furgoni di taglia media di Ford e Mercedes-Benz si evolvono. E si mostrano nelle loro versioni più coinvolgenti, quelle con i sedili anche dietro per il trasporto passeggeri.

QUANDO IL FURGONE DIVENTA PEOPLE MOVER

Ecco, per esempio, come si può ricombinare l'interno del Tourneo Custom, il People Mover secondo Ford: una doppia fila di tre sedili, posizionabili a salottino, impacchettabili piuttosto che rimovibili separatamente o abbattibili per favorire il carico di oggetti ingombranti (dalla canoa alle biciclette).

Alla Ford non si sono accontentati della flessibilità degli interni, hanno dedicato risorse anche alla sostenibilità ecologica della meccanica: così al diesel 2.0 Ecoblue viene abbinato un motogeneratore elettrico a 48 V che lo trasforma in Mild Hybrid, per percorrere brevi tratti a motore spento. Il tutto abbinato a uno stop&start automatico e programmabile a tre diverse velocità di reinserimento del 4 cilindri a gasolio (12, 16 e 20 km/h), purché le batterie siano abbastanza cariche. Ne riulta una diminuzione dei consumi, secondo Ford, del 6%.

QUANDO IL FURGONE DIVENTA PEOPLE MOVER

Passando, invece in casa Mercedes-Benz, il van di taglia media diventa il Vito, che nel caso della più sfiziosa versione automobilistica si chiama V Class. E qui in variante elettrica. Agli interni da berlina di categoria premium qui è abbinata una meccanica con motore elettrico da 150 kW in grado di spingerla fino ai 160 km/h di velocità massima.

E se pensate che siano troppi per un veicolo elettrico (almeno per avere nel contempo un'autonomia decente), tenete conto che qui ci sono ben 100 kWh di batterie sotto al pianale, che la casa dichiara sufficienti a percorrere fino a 400 km: abbastanza da togliere l'ansia da ricarica.  

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.