Industria
Autostrade SCIOPERO NAZIONALE IL 4 E 5 AGOSTO

I sindacati hanno indetto l'agitazione per la "fase critica" nella trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro.
Il 4 e 5 agosto è stato proclamato uno sciopero nazionale dei lavoratori delle società autostradali che protestano per il mancato rinnovo del contratto nazionale. L'agitazione è stata indetta da cinque sigle sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti) e coinvolge in particolare casellanti e turnisti non sottoposti alla legge 146/1990, ossia quelli la cui attività rientra tra i servizi pubblici essenziali.
Gli orari. Lo sciopero si svolgerà a fasi alterne dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5. In particolare, il personale impiegato con turni sfalsati o spezzati si fermerà nelle ultime quattro ore della prestazione; il personale tecnico-amministrativo si fermerà le prime quattro ore della prestazione o del turno di lavoro del 5 agosto.
Soccorso stradale garantito. Sarà invece garantita l'attività degli addetti alle sale operative, di quelli destinati agli impianti e al pronto intervento del soccorso stradale. La decisione si deve alla "fase critica che sta attraversando la trattativa", fanno sapere i sindacati. "Non sono stati ancora sciolti alcuni nodi della parte normativa del contratto", ma soprattutto "le anticipazioni sulla parte economica" non sono soddisfacenti.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.