Industria
Scania LA SERIE S CAMBIA NOME

Finisce la guerra fra le icone del Grifone (camion) e di Mercedes-Benz (auto).
Finora li abbiamo chiamati S 450, S 540, S 730 e così via. Ma da adesso in poi gli Scania con la cabina più grande - la S appunto, quella a pavimento piatto introdotta per la prima volta nel 2016 col lancio della Next Generation - invertiranno l'ordine numeri e lettere in 450 S, 540 S, 730 S e così via.

Accordo con il gruppo Daimler. Restano invariate le sigle degli altri modelli: P 280, G 410, R 580 eccetera. La modifica nasce dalla conclusione di un accordo fra la Casa svedese e il gruppo Daimler, che voleva mantenere l'esclusiva dell'utilizzo della lettera sulle sue ammiraglie Mercedes-Benz Classe S.

Tradizione dal 1972. Una tradizione che dura dal 1972 e che dalla fine degli anni Novanta ha assunto l'attuale schema con la S seguita da tre cifre, come le attuali S 450, S 500, S 560 ecc. Sigle entrate nella leggenda dell'auto. Troppo legate all'identità del gruppo tedesco per condividerle con i concorrenti svedesi. Che, dal conto loro, hanno già provveduto ad aggiornare tutto il materiale informativo e fotografico.
Raffaele Bonmezzadri
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.