Cerca

Seguici su

Industria

Gruppo Renault LUCA DE MEO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO

Pubblicato il 29/01/2020 in Industria
LUCA DE MEO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO
LUCA DE MEO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO

L'ex numero uno di Seat è stato confermato dal cda in sostituzione di Thierry Bolloré. 

Il Cda del Gruppo Renault ha nominato Luca De Meo nuovo amministratore delegato ufficializzando le indiscrezioni che ormai circolavano da settimane. Alla guida del marchio Seat dal 2015, il manager italiano ha inziato la sua carriera proprio nella Casa d'Oltralpe, oltre 25 anni fa e si appresta ora a sostituire l'estromesso Thierry Bollorè. "Il consiglio di amministrazione ha ritenuto che De Meo, grazie alla sua carriera, alla sua esperienza e al suo successo nelle precedenti funzioni, combini tutte le qualità per contribuire a tutti gli aspetti dello sviluppo e della trasformazione del gruppo", ha spiegato in una nota la Renault.

LUCA DE MEO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO

Il traghettatore. La nomina di De Meo, sostenuta anche dal governo di Parigi, maggiore azionista del gruppo, sarà effettiva a partire dal 1° luglio, fino ad allora la carica di amministratore delegato sarà assunta ad interim da Clotilde Delbos (nella foto) che successivamente lo affiancherà come vice Ceo. Al nostro connazionale spetterà l'arduo e strategico compito di traghettare il costruttore al di fuori della controversa epoca Ghosn e del clima di tensione con l'alleata Nissan. La sua assunzione dovrà comunque essere approvata dall'assemblea generale degli azionisti di Renault che si terrà ad aprile.

Carriera brillante. Nato a Milano nel 1967 Luca De Meo si è laureato in economia aziendale presso l'Università Bocconi. Come accennato il dirigente ha iniziato la sua attività lavorativa prorio in Renault nel 1992 prima di passare in Toyota Europe nel 1998 contribuendo al Lancio della Yaris. Nel 2002 è quindi approdato al Lingotto, dove ha gestito i marchi Lancia, Fiat (contribuendo tra l'altro alla nuova 500) e Alfa Romeo, ma nel 2009 cambia nuovamente per dirigersi a Wolfsburg con l'incarico di responsabile del marketing della Volkswagen e anche qui si distinge per il lancio di modelli come la Up! e la Beetle. Tre anni dopo diventa responsabile vendite e marketing e nel 2015 passa alla Seat con il compito di rilanciare il marchio e il rilancio del brand Supra. Ora questa nuova sfida. 

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.