Cerca

Seguici su

Industria

Amazon, DHL, Leaseplan NEGLI USA UN'ALLEANZA PER L'ELETTRICO

Pubblicato il 07/02/2020 in Industria
NEGLI USA UN'ALLEANZA PER L'ELETTRICO
NEGLI USA UN'ALLEANZA PER L'ELETTRICO

Obiettivo favorire la transizione delle flotte aziendali verso la mobilità sostenibile. 

Oltre la metà delle vetture elettriche che circolano negli Stati Uniti fa parte di flotte aziendali. A sostenerlo è la società no profit Ceres, che raggruppa una coalizione di grossi investitori locali con l'obiettivo d'incentivare la sostenibilità. Un mercato in crescita quello delle vetture a batteria, ma ancora con volumi esigui. Per dare una maggiore spinta all'elettrificazione l'associazione ha dato vita al Ceva, Corporate electric vehicle alliance, alla quale hanno aderito una dozzina di grossi nomi in vari settori, fra i quali Amazon, AT&T, DHL, LeasePlan, Ikea e Siemens. 

Piattaforma comune. L'obiettivo dell'alleanza è quello di favorire le aziende a intraprendere una svolta green, passando in maniera graduale, ma decisa, a questo nuovo tipo di mobilità. La Corporate electric vehicle alliance fornirà una piattaforma comune ai propri membri per migliorare le economie di scala, promuovere l'apprendimento peer-to-peer condividendo le pratiche più efficaci, incoraggiare l'adozione di politiche di sostegno eliminando al tempo stesso le barriere politiche. 

Obiettivi condivisi. “Il nostro modo per tutelare l'ambiente include l'acquisto di 100.000 furgoni elettrici Rivian e l'impegno di ridurre del 50% le emissioni delle spedizioni entro il 2030", ha dichiarato Kara Hurst, responsabile della sostenibilità mondiale di Amazon. "Stiamo perseguendo standard elevati per abbattere l'impatto dei nostri trasporti, ma non possiamo farlo da soli. Non vediamo l'ora di lavorare con gli altri membri della Corporate electric vehicle alliance per condividere le esperienze più proficue in tal senso". Anche la DHL si è dichiarata entusiasta di unirsi a questa partnershi. Nell'ambito del nostro impegno per raggiungere emissioni zero dalle attività di trasporto entro il 2050 a livello globale, abbiamo fissato l'obiettivo di eseguire il 70% delle operazioni di primo e ultimo miglio con veicoli verdi già entro i prossimi cinque anni".

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.