Cerca

Seguici su

Industria

Waberer's FATTURATO E UTILI IN ROSSO NEL PRIMO TRIMESTRE

Pubblicato il 07/01/2021 in Industria
FATTURATO E UTILI IN ROSSO NEL PRIMO TRIMESTRE
FATTURATO E UTILI IN ROSSO NEL PRIMO TRIMESTRE

L'azienda ha diffuso i risultati del primo quarto dell'anno, con cali importanti a causa del Coronavirus.

La Waberer's International ha diffuso i dati di bilancio relativi al primo quadrimestre, che evidenziano un calo importante del fatturato e degli utili. Il lockdown in Europa nel mese di marzo ha ridotto del 40-50% il trasporto internazionale, causando un'inevitabile flessione per le casse dell'azienda ungherese. Un rosso che però pesa ancor più considerando che il gruppo stava affrontando una difficile crisi finanziaria già prima dell'emergenza Coronavirus tanto da costringere i vertici a varare un pesante piano di ristrutturazione con taglio di autisti e mezzi, oltre a rinegoziare i salari e gli orari di lavoro degli autisti, avviando anche un programma di ferie non retribuite.

Luci e ombre. La prima trimestrale 2020 evidenzia un calo del fatturato del 4,6%, pari a 173,8 milioni di euro, contro 182,2 milioni del 2019. Il margine operativo lordo resta più o meno in linea con quello precedente (15,4 milioni contro 15,2 milioni), mentre l’Ebid (risultato prima degli oneri finanziari), passa da un rosso di 2,7 milioni a un +100 mila euro. Rispetto al primo trimestre dell'anno scorso, le entrate sono state inferiori del 17% nel segmento dei trasporti internazionali (ITS) anche a seguito del programma di riduzione della flotta, parzialmente compensato da prezzi leggermente più elevati. Nel segmento logistica per conto terzi regionale invece i ricavi sono aumentati del 33%.

Un aiuto dal governo. Il risultato finanziario ha mostrato una perdita di 1,6 milioni di euro, rispetto al rosso di 0,9 milioni dell'anno scorso. L'utile netto ricorrente ha però fatto segnare una perdita di 2,5 milioni contro i precedenti 4,4 milioni, con un miglioramento di 1,9 milioni su base annua. “Il primo trimestre del 2020 è iniziato in linea con le nostre aspettative, con tassi di utilizzo migliori a seguito delle iniziative di trasformazione nel settore dei trasporti internazionali e delle acquisizioni di successo dei clienti nel mercato interno, entrambi risultati positivi", ha dichiarato Barna Erdélyi, ceo ad interim di Waberer's International, che assicura sulla stabilità finanziaria del gruppo grazie al considerevole abbattimento dei costi e alla riduzione del prezzo del gasolio. Ma una grossa mano le è stata tesa dal governo ungherese, che ha inserito l'azienda tra quelle considerate essenziali e ha deciso una moratoria sui debiti. 

Redazione online

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.