Cerca

Seguici su

Industria

Mercedes-Benz PRESENTATI I MODELLI ACTROS F ED EDITION 2

Pubblicato il 24/09/2020 in Industria
PRESENTATI I MODELLI ACTROS F ED EDITION 2
PRESENTATI I MODELLI ACTROS F ED EDITION 2

Svelato anche il concept a idrogeno per il lungo raggio GenH2 che avevamo già anticipato.

La Mercedes si spinge a osservare l’orizzonte visibile più distante e al tempo stesso tiene i piedi ben piantati a terra. Nel giorno in cui avrebbe dovuto tenersi la conferenza di presentazione delle sue novità al Salone di Hannover, cancellato già la scorsa primavera a causa dell’incertezza legata all’epidemia da Covid-19, il costruttore tedesco ha svelato il suo concetto di camion per il trasporto a lungo raggio a idrogeno, il GenH2 che abbiamo già anticipato. Contemporaneamente la Stella ha annunciato un nuovo modello d’accesso della gamma pesante, l’Actros F (nella foto), e la nuova serie speciale Edition 2.

PRESENTATI I MODELLI ACTROS F ED EDITION 2

Modello d'accesso. L’Actros F punta sulla sostanza del progetto dell’ammiraglia tedesca sottraendo alcuni degli equipaggiamenti tecnologici che ne caratterizzano l’ultima generazione. Quindi via le telecamere al posto degli specchi, via il cruscotto digitale e alcuni dei sistemi di assistenza alla guida, che diventano optional. Ma non è, o non è soltanto, un’operazione commerciale, perché sono realizzate due varianti specifiche della cabina, a metà strada fra le StreamSpace e BigSpace della serie da 2,5 metri di larghezza e la StreamSpace da 2,3 metri.

PRESENTATI I MODELLI ACTROS F ED EDITION 2

Sorveglianza angolo cieco. Fra il GenH2 e l’Actros F, oltre al prototipo dell’e-Actros trattore elettrico a batterie per il lungo raggio, la Mercedes ha anticipato l’arrivo del sistema di sorveglianza dell’angolo cieco che arresta automaticamente il veicolo se rileva pedoni o ciclisti e del dispositivo che percepisce la perdita di conoscenza del conducente e frena autonomamente. 

PRESENTATI I MODELLI ACTROS F ED EDITION 2

Tiratura limitata. Infine la presentazione è stata occasione per inaugurare una seconda tiratura dell’Actros Edition, per un totale di 400 esemplari caratterizzati dalla dotazione più completa in termini di sicurezza e infotainment, con interni impreziositi da rivestimenti in pelle, pannelli carbon look e illuminazione personalizzabile.

Raffaele Bonmezzadri

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.