Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Stellantis si avvicina
STOP AL TALENTO BY RENAULT

Stellantis si avvicina
STOP AL TALENTO BY RENAULT
Chiudi

Il prossimo medio della Fiat potrebbe chiamarsi nuovamente Scudo.

I gruppi Fiat Chrysler e PSA rafforzano le fondamenta della loro casa comune chiamata Stellantis rispondendo ai rilievi dell’Unione Europea circa la supremazia che il nuovo gruppo avrebbe sul mercato dei veicoli commerciali, con una proposta nel segno dell’apertura alla concorrenza che sembra soddisfare le autorità continentali.

Il via libera dell'Ue. Due delle principali fabbriche dedicate a furgoni, pulmini e multiuso - Vigo in Spagna (Citroën Berlingo, Peugeot Partner e Opel Combo) e Hordain in Francia (Citroën Jumpy, Peugeot Expert e Opel Vivaro) - dovrebbero ampliare la quota di produzione destinata ai corrispondenti modelli che il gruppo PSA costruisce per la Toyota, rispettivamente Proace City e Proace. Anche se la porzione di mercato dei due veicoli con marchio giapponese è limitata, questo provvedimento, insieme con ulteriori azioni sul fronte delle attività post-vendita (ma si tratta ancora di indiscrezioni), basterebbe all’Ue per dare il via libera all’operazione. Non è chiaro come Stellantis potrebbe gestire l’eventuale entrata di un modello Fiat nel pool dei medi costruiti in Francia, che aumenterebbe ulteriormente la quota del nuovo gruppo nel segmento.

Ritorno alle origini. Al proposito, la Renault ha annunciato proprio in questi giorni di voler chiudere il rapporto di fornitura a FCA del Talento, assemblato nella propria fabbrica di Sandouville a immagine del Trafic. La decisione della Casa della Losanga apre un vuoto nella gamma dell’italiana, e la via più breve - realizzare un modello Fiat sulla base del Jumpy, Expert, Vivaro e Proace - potrebbe non essere praticabile per i vincoli sui numeri di mercato dell’alleanza. Ma, nel caso, per il furgone medio Fiat Professional si tratterebbe di un ritorno alle origini: dal 1995 al 2013 l’impianto PSA costruì, oltre al Jumpy e all’Expert, il Fiat Scudo. Adesso che i due gruppi stanno per diventare uno solo, la logica suggerirebbe di rimpiazzare il nome Talento con Scudo.

Raffaele Bonmezzadri

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Stellantis si avvicina - STOP AL TALENTO BY RENAULT

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it