Cerca

Seguici su

Industria

Nomine e potrone PAOLO UGGÈ ALLA GUIDA DI CONFTRASPORTO

Pubblicato il 07/01/2021 in Industria
PAOLO UGGÈ ALLA GUIDA DI CONFTRASPORTO
PAOLO UGGÈ ALLA GUIDA DI CONFTRASPORTO

Prende il testimone da Fabrizio Palenzona, alla guida della più rappresentativa confederazione dei trasporti e della logistica.

Asso pigliatutto Paolo Uggè: dopo la riconferma alla presidenza del Fai (Federazione degli autotrasportatori), ora è stato nominato alla guida di Conftrasporto, la più rappresentativa confederazione dei trasporti e della logisticaEredita il testimone da Fabrizio Palenzona, che da vicepresidente confederale seguirà l’attività di Confcommercio Imprese per l’Italia, con particolare attenzione ai temi del trasporto.

Corsi e ricorsi. Per quanto riguarda le altre cariche direttive, alla vicepresidenza sono stati assegnati Manuela Bertoni (Unitai), Luigi Merlo (Federlogistica), Stefano Messina, (AssArmatori) e Gian Enzo Duci (Federagenti), mentre Pasquale Russo è stato confermato segretario generale. Già in carica dal 2015 al 2018, vicepresidente vicario fino a oggi, Uggè riprende quindi il comando di un sistema che rappresenta 130 associazioni territoriali, cui si sono aggiunte recentemente nuove realtà. Oltre al ruolo confederale ha ricoperto anche incarichi di governo e istituzionali: sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti nel secondo e terzo governo Berlusconi e coordinatore della Consulta Nazionale della Sicurezza Stradale del Cnel.

Le associazioni. Confcommercio raggruppa numerose associazioni del comparto trasporto e logistica. Tra queste, Federlogistica (gli operatori logistici e ferroviari, i terminalisti portuali e retro portuali), Assocostieri (associazione dei depositi costieri fiscali e doganali delle aziende di logistica energetiche produttrici di biocarburanti), AssArmatori (nuova realtà del mondo armatoriale che riunisce la quasi totalità del cabotaggi nazionale passeggeri e merci), Clia (settore crocieristico) e Federagenti (agenti e raccomandatari marittimi), oltre a Fai, Fedepiloti, Angopi, Unasca e Unrae.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.