Cerca

Seguici su

Industria

LeasePlan LIBRO BIANCO SUL FUTURO ELETTRICO DEI COMMERCIALI

Pubblicato il 26/11/2020 in Industria
LIBRO BIANCO SUL FUTURO ELETTRICO DEI COMMERCIALI
LIBRO BIANCO SUL FUTURO ELETTRICO DEI COMMERCIALI

Secondo il documento le consegne a emissioni zero sono destinate a diventare la normalità.

L'introduzione di una nuova gamma di veicoli elettrici per il trasporto e le regole europee sempre più rigide sulle emissioni di anidride carbonica stanno per rivoluzionare radicalmente il mondo delle consegne, soprattutto in ambito urbano. È quanto emerge dal Libro bianco sui mezzi commerciali presentato dalla società di noleggio a lungo termine LeasePlan.

Scarica il Libro bianco di LeasePlan sui veicoli commerciali elettrici

Trasporti verdi. "Ora più che mai le persone si affidano ai servizi di consegna entro 24 ore, e questo sta portando a un enorme aumento del traffico di consegne nei centri urbani", ha commentato Tex Gunning, amministratore delegato di LeasePlan. "I veicoli elettrici sono un ottimo modo per soddisfare questa crescente domanda di shopping online e servizi di spedizione, senza sacrificare la qualità dell'aria nelle nostre città. La nostra ricerca mostra che non ci sono più scuse per non sostituire un furgone bianco con uo verde e rendere le consegne a emissioni zero la nuova normalità".

Emissioni e autonomia. Nel Libro bianco sui mezzi commerciali sono emersi alcuni temi principali. L'aumento di zone a basse emissioni nelle città di tutta Europa sta spingendo la domanda di mezzi elettrici, una tendenza rafforzata dalla necessità per ridurre le emissioni di CO2. Tutte le Case, dal canto loro, stanno lanciando una nuova gamma di furgoni elettrici di medie e grandi dimensioni, la maggior parte dei quali vanta un'autonomia media di circa 160 km che in alcuni casi raggiunge quasi 300 km.

La spinta degli incentivi. Ultimo, ma non per importanza, il total cost of ownership è sempre più competitivo poiché i costruttori sviluppano ex novo i veicoli a emissioni zero, piuttosto che riconfigurare i vecchi modelli con motore termico; inoltre il prezzo delle batterie e la diffusa disponibilità di agevolazioni fiscali e incentivi governativi stanno migliorando la competitività dei veicoli elettrici per la fornitura di energia.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.