In arrivo gli elettrici pesanti Volvo FH, FM E FMX
La gamma di veicoli a emissioni zero si amplia. Batterie da 540 kWh e autonomia fino a 300 km.
Procede a passo spedito la strategia di elettrificazione di Volvo Trucks nel settore dei pesanti. Facendo il punto sui propri piani a breve e medio termine il costruttore svedese ha anticipato che la sua gamma a batterie, attualmente capitanata dai modelli FE e FL dedicati ai trasporti urbani, nel corso dell'anno prossimo vedrà l'arrivo di tre nuove declinazioni, sempre "alla spina": l'FH Electric (già in fase di collaudo con alcuni clienti), per i viaggi interurbani, l'FM per il medio raggio e l'FMX per la cantieristica.
Fino a 300 km di autonomia. Cambiano la catena cinematica e il powertrain che secondo i dati dichiarati dalla Casa di Göteborg vanta una potenza di 490 kW, mentre le batterie hanno una capacità di 540 kWh e l''autonomia nominale arriva fino ai 300 km. La produzione per l'Europa partirà nella seconda metà del 2022.
Idrogeno per il lungo raggio. Per rispondere alle esigenze del lungo raggio, invece, la strategia sostenibile della Volvo si orienta sull'idrogeno e in particolare sui truck equipaggiati con celle a combustibile per generare l'elettricità. Sul prossimo numero di tuttoTrasporti vi racconteremo ulteriori dettagli del piano.
Roberto Barone
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it