Industria
AVANZANO GLI ELETTRICI Volta Zero il telaio vero

Si fa più concreto il progetto del medio a batterie della startup svedese.
Agganciato qualche mese fa presso la sede della DB Schenker alle porte di Milano, il Volta Zero, prima fatica della neonata società svedese Volta Trucks aveva ancora molto di provvisorio, a cominciare dal telaio. Adesso la situazione si fa più chiara e non meno interessante.
Dove eravamo rimasti. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, il Volta Zero è un medio a batterie da 16 ton di peso totale, caratterizzato dalla guida cenrtale e ribassata, così come dalla struttura della cella in materiali leggeri e sostenibili.

Hi-Tec anche la meccanica. Quello che sta facendo un tour promozionale è solamente un prototipo dimostrativo, basato su un talio DAF LF e con il motore di trazione fra i longheroni a metà del passo. Il Volta Zero avrà una struttura portante progettata ad hoc dalla Volta Trucks. Il telaio definitivo si caratterizzerà all'anteriore per la struttura sempre ribassata, ma da un'analisi più approfondita si scopre che l'avantreno è anche a sospensioni indipententi: una novità assoluta nel settore non solo dei medi, ma di tutti i camion. Dietro, poi, c'è il ponte elettrificato Meritor, con motore calettato al differenziale.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.