Industria
MINExpo Scania alla fiera mineraria con un 8x4 Serie G

Nello stand della Casa svedese in mostra un ribaltabile pesante e un trattore International HX.
La Scania parteciperà al MINExpo di Las Vegas, salone dei prodotti e dei servizi per il settore minerario in programma nella città del Nevada dal 13 al 15 settembre. Nel suo stand la Casa svedese esporrà un ribaltabile pesante 8x4 Serie G per le operazioni in cantiere e un trattore 6x4 International HX della Navistar - marchio che insieme a Scania è sotto l'ombrello del Gruppo Traton, del quale fanno parte anche MAN e Volkswagen Caminões e Ônibus - per i trasporti esterni. L'obiettivo è dimostrare come temi quali la transizione energetica e la sostenibilità vadano di pari passo con una maggiore efficienza operativa e si traducono anche in un vantaggio economico per le aziende.
Vantaggi per tutte le parti. "Abbiamo gli strumenti per dimostrare che le attività minerarie sono tra quelle industrie in cui il passaggio a soluzioni sostenibili è vantaggioso per tutte le parti coinvolte", ha affermato Sven-Erik Gustafsson, capo di Scania Mining, la sezione del costruttore dedicata appunto al settore minerario. “Una maggiore attenzione all'economia operativa totale genererà risultati positivi anche per aspetti come l'impronta di carbonio. E non c'è alcun conflitto tra queste ambizioni”.
Soluzioni green. Il ribaltabile pesante di Scania è progettato appositamente per le operazioni minerarie e nel campo delle costruzioni nelle applicazioni più impegnative. Offre una soluzione di trasporto efficiente con un minore impatto ambientale al tempo stesso con un ridotto costo per tonnellata rispetto ai mezzi tradizionali. Realizzato con un telaio rinforzato, nella configurazione 8x4 offre una portata di 40 tonnellate. Tutti i camion da miniera di Scania sono spinti da motori Euro 5 o 6 che funzionano fino al 100% con Hvo (diesel sintetico) o combustibili di tipo Fame (biodiesel), offrendo riduzioni di CO2 fino al 90%. Esistono anche alternative alimentate a metano - Lng (gas naturale liquetatto) o Cng (gas naturale compresso) - o biogas.La presentazione del modello International HX al MinExpo mette in evidenza il progetto minerario canadese su cui le Scania e Navistar stanno lavorando da diversi anni in Nord America, esempio di perfetta sinergia all'interno del gruppo Traton.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.