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Industria e Finanza

Trucknology Generation
MAN TGX model year 2022, il Leone guarda lontano

Trucknology Generation
MAN TGX model year 2022, il Leone guarda lontano
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Le telecamere prendono il posto degli specchi retrovisori, vengono introdotti nuovi Adas, motori e cambi aggiornati.

A un anno dalla presentazione della nuova Trucknology Generation, la MAN aggiorna ulteriormente la gamma, a partire dal modello di punta, il TGX, e seguita dai fratelli TGS, TGM e TGL. A parte qualche lieve ritocco estetico le novità del model year 2022, che può essere già ordinato, si concentrano prevalentemente su assistenza alla guida, connettività ed efficienza energetica. Una serie di interventi che, coniugati tra loro, secondo la Casa tedesca assicurerebbero un risparmio di carburante del 3,7% rispetto alle attuali versioni.

Specchi digitali. All’esterno il TGX (ma anche il TGM) presenta una nuova aletta parasole aerodinamica. Ma una delle innovazioni più rilevanti è un’altra e si traduce in una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. Il dispositivo opzionale OptiView sostituisce, infatti, gli specchi retrovisori con cinque telecamere (due per ogni lato e una sull’anteriore), che offrono al driver una visuale di 180 gradi attorno al veicolo eliminando gli angoli ciechi. Integrate in supporti retrattili, vengono riscaldate automaticamente, garantendo nitidezza anche con condizioni atmosferiche critiche, quali pioggia, neve e gelo.

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Due schermi interni. Le immagini delle telecamere sono poi proiettate all’interno dell’abitacolo in due grandi schermi in alta definizione (HD con risoluzione 1920x1.080 pixel) posizionati sui montanti, all’altezza dello sguardo del conducente: quello sul lato conducente da 15” e l’altro, lato guida, da 12”. Luminosità e contrasto si adattano automaticamente all’ambiente (ma possono essere regolati manualmente) e promettono una buona visibilità anche nelle ore notturne eliminando anche fastidiosi abbagliamenti.

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Funzione monitoraggio. Offre tre tipi di visualizzazione - standard, zoom e vista grandangolare - che muta in base alla velocità, all’angolo di sterzata e al senso di marcia, ossia se il mezzo si sta muovendo in avanti o in retromarcia (anche in questo caso si può intervenire manualmente). Ma può essere utilizzato anche con funzione di videosorveglianza quando il driver è in pausa con le tende chiuse, o da remoto, tramite l’apposita applicazione, in modo da individuare tempestivamente i movimenti sospetti attorno al camion.

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Guida autonoma di livello 2. L’OptiView è sempre abbinato a due ulteriori sistemi di assistenza che, insieme ad altri, assicurano una guida autonoma di livello 2. Si tratta dell’Lccp (Lane change collision prevent assist), ossia il dispositivo anticollisione nel cambio di corsia, e il CruiseAssist, l’assistente al trasporto su lungo raggio. Il primo, grazie a due radar posizionati sulle zone laterali, mantiene la traiettoria controllando l’area davanti e dietro il veicolo (rispettivamente fino a 8 e fino a 80 metri), avvertendo il conducente (tramite strisce luminose che si illuminano sui display laterali) in fase di cambio di corsia e riportando il veicolo in carreggiata in caso di pericolo. Il CruiseAssist (per TGX e TGS) si attiva fino a 90 km/h: mantiene la distanza dal mezzo che precede fino al completo arresto, in caso di traffico congestionato, ripartendo in maniera autonoma entro due secondi. Si coordina anche con il ComfortSteering, per correggere la traiettoria in modo da mantenere il veicolo sempre all’interno della corsia. I due dispositivi possono essere installati, sempre in opzione, anche senza l’OptiView. Gli Adas Lccp, Lcs (Lane change support) e turn assist, ossia gli assistenti al cambio di corsia e alla svolta, possono equipaggiare anche il medio TGM.

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Motori e cambi. I motori dispongono di nuove funzioni per incrementarne l’efficienza quali la regolazione dinamica della coppia (D26 e D38) e l’EfficientRoll, la riduzione del numero di giri durante la marcia al minimo (per esempio in discesa). Tutti i nuovi motori sono già conformi al nuovo standard Euro 6, tranne il D38 che lo sarà da gennaio 2022. Abbinati al cambio TipMatic a 12 rapporti e due retro (che sostituisce la precedente trasmissione di derivazione Scania), ora di serie anche su trattori e semirimorchi standard e disponibile con il Retarder 35 che fornisce un’elevata coppia frenante massima continua di 3500 Nm, i propulsori promettono, come accennato, un risparmio medio di carburante che può arrivare sino al 3,7% sul lungo raggio.

Update over-the-air. A partire dal nuovo anno, alcune funzioni e aggiornamenti potranno essere acquistati over-the-air tramite la piattaforma MAN Now, senza la necessità di recarsi in officina. Fra questi, per esempio, l’OnlineTraffic, che fornisce dati sul traffico in tempo reale, e il MapUpdate per scaricare le ultime mappe, ma anche i programmi di MAN TipMatic, come EfficiencyPlus o Tanker.

Roberto Barone

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