Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza


Cartello dei camion, l'Ue respinge il ricorso di Scania


Cartello dei camion, l'Ue respinge il ricorso di Scania
Chiudi

Il brand svedese dovrà pagare la multa da 880,5 milioni di euro per pratica commerciale scorretta

Il Tribunale dell'Unione Europea ha respinto il ricorso della Scania (oggi sotto il controllo del gruppo Traton) contro la richiesta risarcitoria nella causa per il cosiddetto Cartello dei Camion, che ha coinvolto anche Daf, Iveco, MAN, Mercedes, Volvo/Renault Trucks. La Casa svedese, a differenza degli altri costruttori, aveva abbandonato il patteggiamento e dovrà dunque ora pagare la multa da 880,5 milioni di euro che le era stata comminata per pratiche commerciali scorrette.


I comportamenti illeciti. 
Secondo le indagini, dal 1997 al 2011 le Case avrebbero concordato i prezzi dei loro truck medi e pesanti, mantenendoli illecitamente alti. Inoltre, avrebbero deciso congiuntamente la "tempistica di introduzione di alcune tecnologie atte a ridurre le emissioni" per rispondere alle normative europee trasferendo sui clienti i relativi costi. Con queste accuse nel 2016 la Commissione Europea ha sanzionato i principali responsabili con una multa record di complessivi 2,9 miliardi di euro. 

Sanzioni record. Nello specifico le sanzioni inflitte all'epoca corrispondono a 670,4 milioni per Volvo-Renault, 1.008,7 a Mercedes, 494,6 a Iveco e 752,6 a DAF. Sin da subito quasi tutte decisero di collaborare con l'ente europeo riconoscendo di aver aggirato le regole sulla concorrenza. Questo valse loro una riduzione del 10% della multa oltre a sconti di diversa entità e riconoscimenti di clemenza (Iveco ottenne un'ulteriore riduzione del 10%).

Cambio di rotta. Quanto a Scania, invece, in un primo momento sembrò intenzionata a collaborare e ad accordarsi per una transazione, ma poi cambiò rotta. Così nel 2017 la Commissione Europea le comminò una contravvenzione di quasi 900 milioni, alla quale però il costruttore fece ricorso. Respinto definitivamente con la sentenza del tribunale Ue di qualche giorno fa che scrive la parola fine su una vicenda che si trascina ormai da un lustro.

Roberto Barone

Corte-di-giustizia

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Cartello dei camion, l'Ue respinge il ricorso di Scania

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it