Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza


Blocco dei camion, trovato l'accordo con il governo


Blocco dei camion, trovato l'accordo con il governo
Chiudi

Positivo l'incontro di ieri sera con la vice ministra del Mims, Teresa Bellanova: sono stati stanziati altri 80 milioni di euro per il settore

Ottanta milioni euro complessivi. È questa la cifra aggiuntiva promessa da Teresa Bellanova, vice ministra del Mims, ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, durante l'incontro che si è tenuto ieri sera con tutte le rappresentanze sindacali dell'autotrasporto. La decsione è stata presa in risposta alle forti proteste degli operatori contro il caro carburante, che da giorni stanno bloccando con i loro mezzi (camion, furgoni, ma anche mezzi agricoli) molte direttrici del nostro Paese. 

Le risorse nel dettaglio. Lo stanziamento avverrà attraverso il Decreto Energia dedicato all'autotrasporto che sarà presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nello specifico queste le misure previste:
- 20 milioni di euro serviranno a sostenere il settore dell’autotrasporto nel costo dei pedaggi autostradali;
- 5 milioni sono destinati a implementare la deduzione forfettaria per le spese non documentate;
- 29 milioni vengono concessi attraverso un credito d’imposta pari al 15% al netto dell’Iva finalizzato all’acquisto dell’AdBlu;
- altri 25 milioni di euro vengono investiti per un credito d’imposta pari al 20% al netto dell’Iva per sostenere l’acquisto di LNG.

il Tavolo delle regole. Contestualmente è stato istituito un Tavolo delle regole per un confronto tra imprese di autotrasporto e committenza finalizzato ad affrontare strutturalmente le esigenze del settore a partire dall’esigibilità della clausola gasolio sia nei contratti scritti sia orali da inserire in un nuovo Decreto nel quale ricondurre regole di settore finalizzate a favorire corretti rapporti di filiera. 

Soddisfazione e cautela. Soddisfazione è stata espressa dalla categoria. "Unatras (Unione delle associazioni nazionali dell’autotrasporto) considera positivamente le proposte presentate dalla viceministra Bellanova", ha dichiarato in una nota. "ma non considera esaurito il confronto, anzi ritiene fondamentale, nel percorso indicato ieri dalla stessa Bellanova, che si arrivi alla definizione di quelle regole che dovranno garantire una maggiore ed effettiva tutela delle imprese di autotrasporto, con particolare riferimento alla disciplina di una clausola di adeguamento dei costi di trasporto al costo del gasolio, oltre che alla questione delle soste e all’applicazione del nuovo regolamento europeo. Unatras continuerà responsabilmente il confronto e auspica che si possa arrivare celermente a un’intesa complessiva", conclude il comunicato.

Apertura e disponibilità. A tal riguardo, la vice ministra Bellanova, espremendo anch'essa soddisfazione per il dibattito ha promesso di impegnarsi a proseguire lo sforzo di venire incontro alle esigenze della categoria fino al suo esito positvo.“Il confronto sulle regole e sulle policy di settore è permanente”, conferma Bellanova, “e si chiuderà solo quando sarà stato possibile formalizzare le soluzioni soddisfacenti per tutte le parti. Nel frattempo siamo impegnati a procedere rapidamente con il Decreto di riparto del Fondo destinato al settore e a velocizzare le procedure per attivare tutte le azioni già definite a favore dell’autotrasporto”.

Roberto Barone

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Blocco dei camion, trovato l'accordo con il governo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it