Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza


Furti camion e furgoni: in Italia uno ogni ora


Furti camion e furgoni: in Italia uno ogni ora
Chiudi

Questi i dati di una ricerca Viasat, secondo la quale ogni anno vengono rubati 7.822 veicoli, tra pesanti e leggeri, praticamente 22 al giorno

Ogni anno in Italia vengono rubati mediamente 7.822 tra camion e furgoni, ossia 652 al mese, 22 al giorno. Praticamente ne sparisce uno ogni ora. Sono questi i dati che emergono dalla Guida alla Sicurezza di Viasat Group 2022, di prossima pubblicazione, realizzata sulla base dei dati della Polizia di Stato. Un fenomeno, quello dei furti a veicoli industriali e commerciali, che non conosce crisi. Nella classifica delle regioni più a rischio, la maglia nera va alla Lombardia con 1.470 mezzi per il trasporto merci sottratti illecitamente, seguita da Puglia (1.204) e Lazio (1.116). Appena giù da questo podio negativo la Campania (1.096).

Meno della metà vengono ritrovati. Secondo le stime nel 2021 sono spariti 2.194 mezzi pesanti (quasi il 10% in meno dell’anno precedente) a cui vanno poi aggiunti i 5.628 furgoni (il 9% in meno), cali di cui non c'è da rallegrarsi poiché sono attribuibili principalmente al periodo pandemico. Tra l'altro solo il 41% viene complessivamente ritrovato, di cui il 31% di mezzi pesanti (un dato ben al di sotto di quello del 2020, quando invece era del 40%) e il 45% di commerciali leggeri. Anche se, molto spesso quando il mezzo viene recuperato è già stato "ripulito" dei beni che trasportava, con un ulteriore danno economico per le aziende.

furti auto

Mancano parcheggi sicuri. “Bande di ladri ben organizzate", commenta Gianni Barzaghi, responsabile della business unit Fleet di Viasat, "vedono chiaramente nei camion e nei furgoni obiettivi facilmente depredabili. Il motivo è che generalmente c'è un unico conducente e la grave mancanza di parcheggi sicuri porta i veicoli a fermarsi nelle piazzole, in aree industriali o nelle stazioni di servizio autostradali, dove sono aggredibili più facilmente”.

Il ruolo della telematica. Scopo dell'indagine è anche dimostrare il ruolo cruciale della telematica satellitare, strumento fondamentale per contrastare la criminalità. Le soluzioni che Viasat mette a disposizione del mercato consentono il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale dei veicoli attraverso una centrale operativa in funzione H24, che secondo l'azienda permette di rintracciare oltre l'80% dei veicoli oggetto di furto.

Redazione online

Sicurezza

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Furti camion e furgoni: in Italia uno ogni ora

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it