Cerca

Seguici su

Industria

MAN accelera sullo sviluppo di camion a guida autonoma

Pubblicato il 06/04/2022 in Industria
MAN accelera sullo sviluppo di camion a guida autonoma
Chiudi

Attraverso il progetto Atlas-L4 punta a portarli in autostrada entro il 2025

MAN Truck & Bus accelera sullo sviluppo dei camion a guida autonoma. Attraverso il progetto Atlas-L4, al quale partecipano anche Knorr-Bremse, Leoni e Bosch oltre al fornitore di servizi logistici automatizzati Fernride e al produttore di strumenti per test BTC Embedded Systems, mira a portare in autostrada truck senza autisti (alla guida) entro la metà del decennio. Forniranno supporto scientifico anche il Politecnico di Monaco e quello di Braunschweig, mentre TÜV SÜD e la società autostradale tedesca contribuiranno alla verifica della fattibilità e alle necessarie approvazioni.

MAN accelera sullo sviluppo di camion a guida autonoma

Soluzione alla carenza di autisti. Il progetto sfrutta le opportunità offerte dalla legislazione tedesca, grazie a una normativa approvata nel 2021 che pone la Germania in una posizione pionieristica a livello europeo. Finanziato dal ministero federale per l’Economia e il Clima, prevede di utilizzare la guida autonoma tra gli hub logistici autostradali per dare un contributo efficace alla prevenzione di congestioni e incidenti, per una maggiore efficienza nei consumi di carburante e anche per rimediare alla cronica carenza di autisti (secondo la Bgl, associazione tedesca del trasporto merci e della logistica, nel Paese ne mancherebbero 60 mila).

Il compito del Leone. Nell'ambito del programma, MAN Truck & Bus è responsabile dello sviluppo generale del sistema e dell’integrazione di tutti i componenti nel veicolo. Rientrano inoltre nelle sue competenze la trasmissione dei dati al veicolo e l'implementazione della centralina di controllo che seguirà il monitoraggio dei viaggi di prova, come previsto dalla normativa sui veicoli a guida autonoma.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.