Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza


Rimorchi e semirimorchi, boom di vendite a maggio


Rimorchi e semirimorchi, boom di vendite a maggio
Chiudi

Il mese scorso sono stati immatricolati 1.770 veicoli trainati con una crescita del 47,5%

Torna a risalire il mercato italiano dei rimorchi e semirimorchi con massa a terra superiore alle 3,5 tonnellate, dopo il bilancio in rosso a doppia cifra di aprile (-17,4&). Secondo le previsioni del centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l’associazione dei costruttori esteri, elaborate sulla base dei dati forniti dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il mese scorso sono stati immatricolati 1.770 mezzi contro i 1.200 dell'analogo periodo del 2021, pari a un rialzo del 47,5%. Il cumulato dei primi cinque mesi fa così registrare un +8,9% con 7.214 consegne.

Bene, ma non benissimo. Tutto bene dunque? Secondo l'Unrae non esattamente. "Accogliamo positivamente il dato del comparto", commenta il presidente della sezione Veicoli Industriali, Paolo Starace, "tuttavia, il trend altalenante del mercato è al tempo stesso indice di una grande difficoltà nell’elaborare previsioni sull’andamento dell’immatricolato nei prossimi mesi e questo è dovuto principalmente alla discontinuità di fornitura di materie prime, che incide sulla capacità dei costruttori di produrre e consegnare i veicoli con regolarità e in tempi ragionevoli” .

Spingere con gli incentivi. Secondo l'associazione il settore ha bisogno di essere supportato da incentivi, che "favoriscano l’impiego di veicoli trainati di ultima generazione in termini di sicurezza stradale e transizione energetica. Auspichiamo pertanto misure a favore di allestimenti e/o soluzioni che contribuiscano ad aumentare l’efficienza energetica delle combinazioni veicolari, ad esempio con assali tecnologicamente avanzati, che producono energia e la riforniscono a quei veicoli che necessitano di fonti autonome a veicolo fermo, come impianti frigoriferi o sistemi di sollevamento”.

Redazione online

trainati

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Rimorchi e semirimorchi, boom di vendite a maggio

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it