Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza


Camion e furgoni, in Europa nuovo calo delle vendite a maggio


Camion e furgoni, in Europa nuovo calo delle vendite a maggio
Chiudi

Undicesimo mese consecutivo di rosso (-17,7%) con 136.410 veicoli immatricolati

Anche il bilancio di maggio del mercato europeo di veicoli industriali e commerciali si chiude con un segno meno pesante, l’undicesimo consecutivo. Secondo i dati dell'Acea, l'Associazione dei costruttori del Vecchio Continente, il mese scorso le vendite hanno fatto registrare un calo del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, pari a 136.410 veicoli immatricolati. A trainare al ribasso sono stati soprattutto i furgoni, mentre le consegne di camion e autobus sono cresciute. Nel cumulato dei primi cinque mesi dell'anno la flessione nell'Ue si attesta al 19,8% per un totale di 673,095 unità.

Scarica il Pdf dell'Acea (in inglese) con le immatricolazioni di maggio 2022 nell'Ue

Veicoli commerciali. Ormai i furgoni fino a 3,5 tonnellate rappresentano la pecora nera del mercato europeo, essendo il comparto maggiormente in sofferenza e spesso quello che trascina in rosso l'intero bilancio. A maggio le consegne di veicoli commerciali sono diminuite del 22,1% per un totale di 108.355 veicoli. Trai i principali mercati la Spagna ha subito il calo della domanda più marcato (-32,6% con 10.921 esemplari), seguito da Germania (-23,8%, 17.744), Francia (-19,7%, 28.880) e Italia (-13,5%, 15.437). Nel periodo gennaio-maggio, invece, questo segmento ha fatto registrare 538.444 immatricolazioni con una flessione del 23,2%.

Acea-cv-maggio-2022

Camion oltre 3,5 tonnellate. In netta controtendenza il mercato dei camion medi e leggeri, che a maggio ha incassato un incremento del 3.6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, contando 25.603 veicoli. Analizzando, anche in questo caso, i quattro mercati chiave, si evidenziano risultati contrastanti: guadagnano Italia (+10,7%, 2.440 unità) e Francia (+9,1%, 3.855), mentre registrano perdite, seppur contenute, Germania e Spagna (rispettivamente -4,8%, pari a 6.220 mezzi, e -4,6%, 1.761 vendite). Sempre in rosso del 3,1% (123.834 veicoli) il consuntivo dei primi cinque mesi. 

Truck oltre 16 tonnellate. Guadagna (+8%, 21.896 consegne) anche il segmento dei truck pesanti oltre le 16 tonnellate. Quasi tutti i mercati dell'Europa centrale hanno contribuito a questa performance positiva della regione, con la Lettonia che registra l'incremento più elevato (+86,9%) pur con volumi esigui (157 esemplari). Guardando ai quattro principali mercati dell'Unione Europea, solo la Spagna ha chiuso in negativo (-4,6%, 1.482); tra gli altri la Germania ha registrato una crescita modesta (+2,4%, 4.539), mentre Francia e Italia hanno incassato guadagni a doppia cifra (rispettivamente +14,6%, pari a 3.474 unità, e +14,3%, 2.042). Nel periodo gennaio-aprile i pesanti hanno registrato una flessione dello 0,4% totalizzando 106.080 unità vendute.

Autobus e pullman. Le immatricolazioni di autobus e pullman oltre le 3,5 tonnellate, sempre secondo le elaborazioni dell'Acea, a maggio hanno goduto di una crescita del 32,8%, raggiungendo 2.452 unità, spinta da tutti i principali mercati. La Bulgaria fatto registrare un +1.800% passando da 2 a 38 unità. Anche Portogallo e Svezia hanno fornito un forte impulso alla performance della regione, rispettivamente con un +515% (246 unità) e +188,9% (260). Dall'inizio dell'anno le vendite sono aumentate del 5,6% per un totale di 10.817 mezzi.

Roberto Barone

Ducato

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Camion e furgoni, in Europa nuovo calo delle vendite a maggio

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it