Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza


Rimorchi e semirimorchi, vendite in crescita anche a giugno


Rimorchi e semirimorchi, vendite in crescita anche a giugno
Chiudi

Il mese scorso nel nostro Paese sono stati immatricolati 1.522 veicoli trainati con una crescita del 19,5%

Prosegue la parabola ascendente del mercato italiano dei rimorchi e semirimorchi con massa a terra superiore alle 3,5 tonnellate. Dopo il tonfo di aprile (-17,4%) e il boom di maggio (+47,5%), a giugno le vendite si sono assestate su una consistente crescita a doppia cifra. Secondo le previsioni del centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l’associazione dei costruttori esteri, elaborate sulla base dei dati forniti dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il mese scorso sono stati immatricolati 1.522 mezzi contro i 1.278 dello stesso periodo del 2021, pari a un incremento del 19,1%.

Su i primi sei mesi. Positivo anche il consuntivo dei primi sei mesi dell'anno che fa segnare un balzo in avanti del 10,6% con 8.743 rimorchi e semirimorchi consegnati da gennaio: da gennaio sono stati consegnati. Il comparto, dunque, sembra meno soggetto alla volatilità che contraddistingue il resto dei veicoli industriali, anche se bisogna attendere i prossimi mesi per verificare l'effettivo andamento della curva.

Incentivi e click day. "Ricordiamo che, in merito agli incentivi erogati dal Mims come da Decreto Ministeriale n. 459/2021, che prevedevano 5 milioni di euro nel primo periodo di incentivazione per il rinnovo del parco dei trainati, i fondi sono andati esauriti in soli 4 secondi a fronte di richieste pari al 462,6% delle risorse stanziate”, , commenta Paolo Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae. "Alla luce delle chiare e manifeste difficoltà nell’erogazione dei sostegni pubblici al settore dell’autotrasporto attraverso il meccanismo del 'click day', già più volte denunciate dall’intera filiera, L'Unrae chiede al Governo interventi di semplificazione che rendano più accessibili i contributi anche per il comparto dei mezzi trainati. “Al fine di non vedere esclusa buona parte delle imprese che investono in nuovi veicoli, è auspicabile per il futuro una revisione della modalità di accesso ai contributi, così come un incremento dei fondi stanziati” conclude Starace.

Redazione online

Rimorchi-6-2022

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Rimorchi e semirimorchi, vendite in crescita anche a giugno

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it