Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza


Camion e furgoni, a giugno vendite ancora in rosso in Europa


Camion e furgoni, a giugno vendite ancora in rosso in Europa
Chiudi

Il bilancio del mese scorso fa segnare un -22,5%, trainato al ribasso soprattutto dai veicoli commerciali, mentre i pesanti chiudono in positivo

Non si arresta la parabola discendente del mercato europeo di veicoli industriali e commerciali che chiude anche il bilancio di giugno con un rosso pesante. Secondo i dati dell'Acea, l'Associazione dei costruttori del Vecchio Continente, il mese scorso le vendite hanno fatto registrare un calo del 22,5% rispetto allo stesso periodo del 2021, totalizzando 144.210 immatricolazioni. Anche in questo caso si segnalano dei distiguo tra i vari comparti: la flessione più pesante è stata registrata dai furgoni (che rappresentano l'80% del totale) che ha vanificato la lieve crescita dei camion. Un andamento che si riflette nei risultati dei principali mercati, tutti con perdite a doppia cifra: Spagna (-26,9%), Germania (-26,1%), Italia (-21,3%) e Francia (-20,9%). Analogo il consuntivo del primo semestre che lascia sul terreno il 20,3% per un totale di 817.090 unità contro le 1.025.799 dell'analogo periodo di un anno fa.

Scarica il Pdf dell'Acea (in inglese) con le immatricolazioni di giugno 2022 nell'Ue

Veicoli commerciali. Sono proprio i furgoni fino a 3,5 tonnellate, che affrontano una crisi profonda della domanda, a trainare al ribasso tutto il mercato europeo mese dopo mese. A giugno le consegne di veicoli commerciali sono franate del -26,8%, per un totale di 115.080 esemplari. Tutti i principali mercati hanno contribuito alla pessima performance: la Spagna ha registrato la perdita percentuale più alta (-32,4%), seguita da Germania (-31,6%), Italia (-25,3%) e Francia (-21,9%). Nel periodo gennaio-giugno questo segmento ha fatto registrare una contrazione del 22,1% con 653.731 immatricolazioni.

mercato-europeo-6-2022

Camion oltre 3,5 tonnellate. Come accennato il comparto dei camion medi e leggeri, in controtendenza, è cresciuto del 2,2% rispetto a giugno 2021 incassando 26.736 registrazioni. La Spagna ha fatto segnare l'incremento più consistente (+25,6%, 1.926 unità), seguita dall'Italia (+5%, 2.361 esemplari), mentre Francia e Germania, invece, perdono rispettivamente il 10.9% (4.177 immatricolazioni) e 4,2% (6.875). Sempre in calo del 2,5% (153.975 unità) il consuntivo dei primi sei mesi.

Truck oltre 16 tonnellate. Il settore gode di buona salute e a giugno guadagna il 4,6% in tutta l'Unione Europea, raggiungendo le 22.482 unità. Performance altalenanti per i quattro principali mercati dell'Europa occidentale, con la Spagna che ottiene il guadagno percentuale più alto (+30,8%, 1.674 consegne), seguita dall'Italia (+10,2%, 1.978); stabile la Germania che però ha i volumi più elevati (+0,1%, 4.968), mentre in Francia la domanda diminuisce dell'8,2% (3.701). Nel semestre le vendite di pesanti hanno registrato una crescita modesta (+0,4%) per un totale di 128.501 consegne.

Autobus e pullman. Le immatricolazioni di autobus e pullman oltre le 3,5 tonnellate, sempre secondo le elaborazioni dell'Acea, a giugno subiscono una flessione dell'8,7% pari a 2.394 esemplari, nonostante questo alcuni mercati registrano crescite importanti, tra i quali il Portogallo (+953%, 337 unità), la Svezia (+183,3%, 119), la Repubblica Ceca (+172,3%, 177) e, seppur a distanza, l'Italia (+27,4%, 256). Nel cumulato di gennaio-giugno si segnala infine un incremento del 2,8%, per un totale di 13.222 esemplari.

Roberto Barone

Fiat e-Doblo

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Camion e furgoni, a giugno vendite ancora in rosso in Europa

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it