Cerca

Seguici su

Industria

Camion elettrici, Amazon ordina 20 Volvo FH Electric

Pubblicato il 06/10/2022 in Industria
Camion elettrici, Amazon ordina 20 Volvo FH Electric
Chiudi

La consegna degli esemplari del pesante a batterie avverrà in Germania entro la fine dell'anno

Il costruttore svedese Volvo Trucks ha ricevuto un ordine da Amazon per la fornitura di 20 camion elettrici pesanti, in particolare del nuovo modello FH Electric. Gli esemplari saranno consegnati al colosso dell'e-commerce in Germania entro la fine dell'anno. Si stima che questa flotta a batterie percorrerà più di un milione di chilometri all'anno, abbattendo notevolmente le emissioni di CO2 rispetto ai truck a gasolio che andrà a sostituire.

Camion elettrici, Amazon ordina 20 Volvo FH Electric

Obiettivo decarbonizzazione. Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di camion elettrici pesanti a settembre di quest'anno. La sua gamma di truck green comprende, oltre a modello FH a corrente, anche FM e FMX per impieghi gravosi, un ventaglio di prodotti che avranno un ruolo fondamentale nella strategia di decarbonizzazione del marchio, che mira a raggiungere il 50% delle vendite di truck a batterie e a fuel cell entro il 2030. I tre modelli a emissioni zero allo scarico rappresentano circa due terzi delle vendite e possono operare con un peso totale di 44 tonnellate. Con queste ultime new entry  l'offerta di camion del costruttore elettrici arriva ora a contare complessivamente sei modelli (si aggiungono ai Volvo FE, FL e VNR già in vendita), coprendo varie tipologie di utilizzo, dalla distribuzione alla gestione dei rifiuti, dalla cantieristica al trasporto regionale.

Camion elettrici, Amazon ordina 20 Volvo FH Electric

Passo fondamentale. "Amazon è impegnata a decarbonizzare la sua flotta e il miglio medio è stato un settore notoriamente difficile da abbattere", spiega Andreas Marschner, vice president transportation services europe di Amazon. "Ecco perché accogliere questi veicoli elettrici pesanti Volvo nella nostra flotta è un passo fondamentale. Stiamo gestendo uno dei programmi di elettrificazione del trasporto commerciale in più rapida crescita e continueremo a investire e innovare per la sostenibilità e per consegnare pacchi ai clienti a zero emissioni".

Fino a 300 km di autonomia. I Volvo FH Electric sono spinti da motori elettrici di 490 kW (666 CV) di potenza continua e da pacchi batterie con una capacità di 540 kWh che secondo le dichiarazioni della Casa assicurerebbero un'autonomia che arriva a 300 km. Il modello è stato recentemente esposto all'IAA Transportation di Hannover accanto agli altri "fratelli" alla spina di Volvo Trucks. 

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.