Industria
Allison, trasmissioni per ogni missione
Lo specialista Allison Transmission si cimenta con un Tatra 8x8 senza tralasciare la nuova mobilità
Nel mondo camion i cambi sono un affare dello stesso costruttore (Mercedes-Benz, Scania, Volvo e Renault), quando no (DAF, Ford, Iveco e MAN) ci pensa ZF. Ma questo vale per il mercato più generalista. Quando servono trasmissioni automatiche per impieghi particolari entra in gioco l'americana Aliison. Tutte loro, per esempio, le applicazioni per la raccolta urbana dei rifiuti, indipendentemente dal marchio dell'autotelaio che le monta.

Ben oltre la città. I cambi con convertitore Allison rappresentano pure l'unica scelta quando si tratta di gestire abbondanti coppie in ingresso, quelle tipiche dei motori di 13/16 litri al di sopra dei 450/480 CV (2.300-2.500 Nm). Ecco perché li si ritrovano sugli eccezionali o negli impieghi offroad più estremi come i dumper o i camion da cava-cantiere a trazione integrale.

Mission (non)impossible. Uno degli ultimi esempi applicativi è la "scatola" R4800 a 6 o 7 marce (nella foto di apertura) su un Tatra Phoenix R46. Al di là della pregiata trasmissione, con convertitore e funzione brevettata di mantenimento continuo della coppia, c'è il peculiare telaio del camion ceco: un tubolare che racchiude l'albero di trasmissione. Ovviamente regge anche i quattro assi tutti motori, nonché a sospensioni indipendenti, e si permette di supportare il cassone ribaltabile senza l'interposizione di un sottotelaio. Se aveste dubbi sulla robustezza, sappiate che questo 8x8 arriva a 52 tonnellate di peso totale.

Cabina esclusiva. Ai più attenti non sarà sfuggita la cabina di origine DAF CF. Poco male, a parte che è ancora uno dei design più riusciti del mondo camion, di fatto divemnterà un'esclusiva Tatra da che gli olandesi l'hanno ormai sostituita con gli appena presentati XD (la nuova generazione sulla falsariga degli XF/XG). Due i rivenditori in Italia: Zarpellon Veicoli Industriali di Cassola (Vicenza) e Acar Ribaltabili di Mondovì (Cuneo).

Aperta al futuro. Ma Allison Trasmission ha già messo in conto che sul medio/lungo termine i diesel saranno messi da parte in favore della trazione a batterie o a fuel cell. Quindi, ha già in catalogo assali elettrici con motori singoli o doppi calettati direttamente al differenziale, inclusa riduzione a due marce e con predisposizione per il montaggio in tandem (indispensabili ai 6x4 e agli 8x4).
Danilo Senna
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.