Cerca

Seguici su

Logistica

Troppi i lavori in corso AUTOSTRADE ALLA FRUTTA

Pubblicato il 12/07/2012 in Logistica
AUTOSTRADE ALLA FRUTTA
AUTOSTRADE ALLA FRUTTA

I cantieri si moltiplicano, ma spesso all'opera non si vede nessuno. E le condizioni di guid

I cantieri si moltiplicano, ma spesso all'opera non si vede nessuno. E le condizioni di guida si fanno pericolose. È ora di finirla.
Segnalateci i punti più a rischio.


Da Carrara a Ventimiglia, 230 km di autostrada e 15 cantieri in un alternarsi di restringimenti di corsie e cambi di carreggiata. Abbiamo contato i lavori in corso sulle autostrade tirreniche (ma in molti casi al lavoro non si vedeva nessuno) viaggiando con il camion dalla provincia di Massa sino a quella di Imperia in un giorno feriale di ottobre.

Giorno immediatamente successivo, tra l'altro, a quel lunedì 17 in cui sulla A15 Parma-La Spezia, in corrispondenza di un restringimento della carreggiata tra Fornovo e Pontremoli, un camionista tunisino di 27 anni, sbandando, ha tamponato altri due mezzi pesanti prima di travolgere alcune auto che provenivano in senso inverso, causando due morti e 15 feriti.

Insomma, le condizioni della rete autostradale italiane sono pessime. Certamente influiscono, e molto, il ritardo e la scarsa attenzione con cui gli amministratori pubblici e i concessionari si sono occupati delle infrastrutture. Ma questo non può diventare un alibi. Le tariffe sono diventate salate ovunque a fronte di un servizio che dovremmo spesso definire disservizio. Ad aggravare la questione c'è il fatto che gli autisti di mezzi pesanti, che sulle autostrade trascorrono buona parte del loro tempo, guidano in condizioni di serio pericolo non sempre comprese. Ragion per cui possono effettivamente causare danni gravi, in un concorso di colpe che è obiettivamente difficile ripartire in maniera equilibrata, finendo nel mirino dell'opinione pubblica anche quando non lo meriterebbero.

È per questo che abbiamo deciso di pubblicare, sui prossimi numeri di "Tuttotrasporti", una serie di inchieste dedicate allo stato comatoso in cui versa la rete autostradale italiana, servendoci pure delle segnalazioni dei lettori che invitiamo a scrivere o telefonare in redazione (Tuttotrasporti - via G. Mazzocchi, 1/3 ? 20089 Rozzano (MI); redazione@tuttotrasporti.it; telefono, 0282472333). Appuntamento, quindi, in edicola.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.