Cerca

Seguici su

Logistica

Grande distribuzione LIDL ITALIA: LOGISTICA GREEN CON IVECO E LC3

Pubblicato il 28/11/2014 in Logistica
LIDL ITALIA: LOGISTICA GREEN CON IVECO E LC3
LIDL ITALIA: LOGISTICA GREEN CON IVECO E LC3

Dall'inizio del 2015 la catena di distribuzione sarà rifornita dalla più grande flotta di veicoli da trasporto alimentati a LNG in Italia.

Lidl Italia, catena di distribuzione che oggi vanta una rete di oltre 570 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha deciso di puntare in una soluzione tecnologica all'avanguardia e alternativa, volta a ridurre l'impatto ambientale: una flotta di 15 veicoli Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquefatto (LNG). In collaborazione con IVECO, leader europeo nel settore dei veicoli alimentati a gas naturale, e LC3, azienda specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata, Lidl Italia, usufruirà, da gennaio-febbraio 2015, della più grande flotta di veicoli da trasporto alimentati a LNG in Italia.

I vantaggi dell'utilizzo di veicoli alimentati a gas naturale liquido sono molteplici, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia da un punto di vista della profittabilità, poiché consentono di ridurre al minimo, le emissioni di particolato (-95% rispetto al Diesel) e di NOX (-35%).

Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un'autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza. Da un punto di vista della sostenibilità economica il gas naturale ha un costo decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo quindi una riduzione fino al 20%, al netto delle accise, del costo del carburante, che rappresenta la voce più importante del TCO (Total Cost of Ownership).

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.