Cerca

Seguici su

Logistica

Trasporto merci IL TRENO DIRETTO ITALIA-CINA E' REALTA'

Pubblicato il 29/11/2017 in Logistica
IL TRENO DIRETTO ITALIA-CINA E' REALTA'
IL TRENO DIRETTO ITALIA-CINA E' REALTA'

Martedì 28 novembre è partito dall’Interporto do Mortara (PV) il primo treno merci diretto Italia-Cina.

Martedì 28 novembre è partito dall’Interporto do Mortara (PV) il primo treno merci diretto Italia-Cina. Il treno è composto da 17 vagoni in grado di caricare 34 container. Impiegherà circa 18 giorni a coprire i circa 10.800 chilometri che separano Mortara da Chengdu, città nel cuore della Cina di 14 milioni di abitanti.


Soddisfatto Andrea Astolfi, presidente del Polo logistico di Mortara: «Apriamo una nuova via commerciale Italia-Cina che consente risparmio di denaro e tempo a chi deve ricevere e spedire merci». Il treno attraversa l’Europa toccando Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan per arrivare poi in Cina. Le merci trasportate sono macchinari, mobili, prodotti di metallo, piastrelle e automobili. Per il futuro, oltre a questi beni, saranno interessati ulteriori settori del made in Italy: moda, cibo e vino.


I vantaggi rispetto al via mare, sono evidenti: 18-22 giorni contro i 40-45. Un po’ di più dei 10 giorni del trasporto aereo che presenta, però, una tariffa alta contro quella media del trasporto su rotaia. Al momento è prevista la circolazione di due treni con un viaggio andata/ritorno per settimana, che dovrebbero salire 3 viaggi a settimana nel 2018. 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.