Logistica
Mercedes-Benz A WÖRTH AUTOMATIZZA LA LOGISTICA

Un software a bordo dei mezzi invia costantemente la posizione annunciando il proprio arrivo.
Nello stabilimento produttivo della Mercedes-Benz Trucks a Wörth, in Germania i processi logistici e, in particolare, l'ingresso dei camion dei fornitori avvengono attraverso un processo completamente automatizzato. I mezzi, infatti, annunciano con largo anticipo il loro arrivo grazie a un sofisticato sistema di bordo che comunica con l'area IT della fabbrica responsabile di regolare degli ingressi nell'area. E tutto ciò senza che il driver debba intervenire in alcun modo.
Comunicano tra loro. L'elemento chiave è il SyncroSupply, software realizzato da Inform che controlla il traffico dell'impianto utilizzando un sistema di gestione delle fasce orarie. Anche attraverso la totale implementazione con l'app Habbl di Fleetboard Logistics i veicoli inviano aggiornamenti ogni 15 minuti e a distanze predefinite lungo il percorso, anche analizzando le condizioni del traffico circostante. I conducenti ricevono l'autorizzazione per entrare direttamente nello stabilimento, operazione che può essere effettuata rapidamente tramite un codice a barre generato nell'app. Se tutte le banchine sono occupate, invece, agli autisti viene chiesto di attendere all'esterno della fabbrica.
Digitalizzazione 4.0. L'app Habbl, completamente integrata nell'abitacolo multimediale del nuovo Mercedes-Benz Actros, supporta diverse lingue e fornisce ai conducenti informazioni sui loro punti di scarico guidandoli lungo i vari passaggi. La Daimler ha già annunciato che il nuovo sistema verrà esteso quanto prima ad altri siti di produzione in Germania. "Il processo di automazione degli accessi dimostra come noi, produttori di autocarri, possiamo aiutare i nostri clienti della logistica a utilizzare i loro veicoli in modo più semplice ed efficiente", ha affermato Stefan Buchner, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.