Cerca

Seguici su

Logistica

DHL Express Italy INAUGURATO A MILANO MALPENSA UN NUOVO HUB LOGISTICO

Pubblicato il 22/03/2021 in Logistica
INAUGURATO A MILANO MALPENSA UN NUOVO HUB LOGISTICO
INAUGURATO A MILANO MALPENSA UN NUOVO HUB LOGISTICO

L'impianto è in grado di gestire 37 voli al giorno e oltre 38 mila pezzi l’ora.

Il colosso della logistica DHL Express Italy ha inaugurato quest'oggi il nuovo hub presso la Cargo City dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa. Alla cerimonia del taglio del nastro, che si è svolta parzialmente in presenza e in forma digitale, hanno presenziato Nazzarena Franco e Alberto Nobis, rispettivamente ceo di DHL Express Italy e DHL Express Europe, oltre al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e all’amministratore delegato di SEA, la società che gestisce lo scalo milanese, Armando Brunini.

Investimento da 110 milioni. Realizzato nel rispetto dei criteri di efficienza, sicurezza e sostenibilità della società, il centro logistico ha richiesto un investimento di 110 milioni di euro e rappresenta il quarto a livello europeo, dopo quelli di Lipsia, East Midlands in UK e Bruxelles. La struttura, che impiega circa 900 addetti tra diretti e indiretti (che nei periodi di picco possono crescere del 10%) integra sotto lo stesso tetto, un hub e un gateway che gestiscono il servizio aereo e un centro per il pick up & delivery. 

Le principali rotte. La nuova struttura è in grado di garantire il flusso delle merci da e per l’Italia attraverso gli aeroporti nazionali di Ancona, Pisa, Napoli, da e per l’Europa con transito su Lipsia, Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vitoria, Londra, East Midlands, Colonia, Zagabria, Atene, Budapest e Salonicco, da e per Paesi extra europei con rotte su Bahrain e Seul; l’ultima tratta in ordine di tempo ad essere stata aperta lo scorso 17 novembre è il collegamento con Cincinnati negli Stati Uniti con voli giornalieri dal martedì al sabato.

Trentasette voli al giorno. Attualmente vengono garantiti complessivamente trentasette voli al giorno, oltre 180 ogni settimana, attraverso una flotta moderna che include i velivoli Airbus 330, che vantano una capacità di carico che raggiunge le 50 tonnellate. Finora sono stati oltre 3200 i voli di DHL Express su Malpensa. Dallo scorso 30 dicembre, la società gestisce la consegna dei vaccini contro il Covid-19 e la loro distribuzione al sistema sanitario regionale e nazionale.

La distribuzione dei vaccini. Infine, tra le proprie "armi", la DHL Express vanta un “sorter” di ultima generazione (sistema che esegue la selezione dei prodotti in base alle loro destinazioni), che si snoda per quattro chilometri con la capacità di gestire oltre 38.000 articoli all’ora in entrata e in uscita, distribuendoli a una velocità di 2,7 metri al secondo per i pacchi e 1,85 metri al secondo per le buste. Vengono indirizzati lungo le 150 porte di attracco dei mezzi di cui è dotato l’impianto, che si estende su una superficie complessiva di 55mila metri quadrati.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.