Cerca

Seguici su

Logistica

CANALE DI SUEZ Liberata la Ever Given, riapre la navigazione

Pubblicato il 29/03/2021 in Logistica
Liberata la Ever Given, riapre la navigazione
Liberata la Ever Given, riapre la navigazione

Non si sa ancora, tuttavia, quanto tempo ci vorrà a far transitare le 369 navi rimaste bloccate.

Dopo sei giorni di blocco totale delle attività e del transito, a causa della portacontainer Ever Given finita incagliata, il Canale di Suez riapre finalmente alla navigazione. A comunicarlo è stata l’Autorità egiziana che controlla l'alveo artificiale, per bocca del suo presidente Osama Rabie, che ha proclamato appunto la ripresa del traffico.

Ombelico del mondo. Una buona notizia per il settore dei trasporti e della logistica, dunque, anche se ancora non è chiaro quando la situazione potrà tornare alla normalità. In attesa, infatti, ci sono quasi 370 navi rimaste bloccate nel canale da cui passano ogni giorno il 10% delle merci trasportate via mare in tutto il mondo.

Gigante del mare. Grazie al lavoro di dieci rimorchiatori, oltre alle draghe e agli escavatori a riva, la Ever Given è stata liberata nella notte e la quadra di soccorso la sta ora trascinando verso il Grande Lago Amaro, dove sarà sottoposta a un'ispezione, anche per verificare i danni. La portacontainer, 400 metri di lunghezza e 224mila tonnellate di peso, è una delle più grandi del mondo: lo scorso 23 marzo aveva urtato un argine roccioso del canale ed era rimasta incagliata. Da allora le operazioni per cercare di liberarla sono proseguite ininterrottamente. 

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.