Cerca

Seguici su

Logistica

DB SCHENKER In Norvegia per l'ultimo miglio solo veicoli elettrici

Pubblicato il 03/05/2021 in Logistica
In Norvegia per l'ultimo miglio solo veicoli elettrici
In Norvegia per l'ultimo miglio solo veicoli elettrici

Le consegne in ambito urbano saranno effettuate da una flotta composta da 42 camion a batteria e 5 e-bike.

Solo consegne a emissioni zero nelle principali città norvegesi. È questo l'ambizioso progetto di DB Schenker per l'ultimo miglio. Fin qui nulla di strano, visto che la riduzione della CO2 viene imposta dall'Unione Europea con tappe anche piuttosto stringenti. Se non fosse che la società di logistica intende raggiugere questo obiettivo entro la fine del 2021.

In Norvegia per l'ultimo miglio solo veicoli elettrici

Furgoni e bici elettrici. In realtà, la prima parte di questo programma è già stata completata. Il traguardo infatti è stato centrato nella capitale, Oslo, con la realizzazione del City Hub, il primo centro di distribuzione ecologico. Per la realizzazione del suo piano DB Schenker ha investito nell'acquisto di una corposa flotta green: i primi 25 mezzi sono già in circolazione, ma entro l'anno la "squadra" sarà composta da 42 commerciali elettrici e cinque e-bike. In questo modo, secondo le stime della compagnia, si potranno "risparmiare" all'ambiente 1.500 tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Piano globale verde. Il piano per la Norvegia è solo l'antipasto di un più ampio programma sostenibile del gruppo, che prevede una distribuzione urbana prima di emissioni nocive a livello globale entro il 2030. E a tal proposito, sull'esempio scandinavo, sta sostituendo i furgoni diesel con veicoli elettrici anche in molte altre città europee. 

Roberto Barone

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.