Cerca

Seguici su

Logistica

POSTE ITALIANE A Landriano (PV) un maxi hub per l'e-commerce

Pubblicato il 24/06/2021 in Logistica
A Landriano (PV) un maxi hub per l'e-commerce
A Landriano (PV) un maxi hub per l'e-commerce

Il centro logistico sorge su una superfice di 80 mila metri quadrati, di cui 40.000 mila al coperto.

Poste Italiane ha inaugurato a Landriano (Pavia) il più grande hub d’Italia per l’e-commerce e i servizi di corriere espresso. Il centro logistico, la cui realizzazione ha richiesto un investimento di 60 milioni di euro, sorge su una superficie totale di 80 mila metri quadrati, di cui la metà al coperto, e adotta soluzioni tecnologiche estremamente avanzate che permettono ai 600 addetti di smistare 300 mila pacchi al giorno. 

A Landriano (PV) un maxi hub per l'e-commerce

Robot e automazione. In particolare, l'hub è dotato di un sistema automatico per lo smistamento di ultima generazione: pera su quattro macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi per destinazione e peso/volume su 694 uscite, consentendo la gestione di buste e pacchi (dai più piccoli a quelli extralarge), per una capacità di circa 39.000 pezzi all’ora. La dotazione comprende anche un innovativo sistema di smistamento automatico gestito da 17 robot.

Energia green. Non poca attenzione è stata dedicata anche alla sostenibilità: sul tetto dell'edificio sono stati installati 2500 pannelli fotovoltaici in grado di generare l’80% dell'energia necessaria a funzionamento degli impianti, riducendo di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.