Logistica
CARENZA DI AUTISTI I driver del futuro? In UK li cercano... alle elementari

Nel Regno Unito si tenta di scatenare nei bambini la passione per i truck facendoglieli guidare...
Un problema comune la mancanza di autisti di camion. Più che comune, di tutta la Comunità europea. Ma ancor più per chi l'Ue l'ha abbandonata con la Brexit.
Fuori tutti. Nel Regno Unito, infatti, notevole era la presenza di autisti stranieri che, ora, nel mutato panorama geopolitico si ritrovano a dover abbandonare il Paese. Il risultato è che al di là della Manica ne mancherebbero già ora 100mila, secondo la Road Haulage Association (l'equivalente del nostro Albo dei trasportatori).
Presi da piccoli. La passione, si sa, viene da lontano. Sicché la società TrackDays.co.uk ha pensato che, grazie alle competenze acquisite con i videogiochi, anche un bimbo di 10 anni oggi sarebbe in grado di condurre un veicolo pesante. Grazie a un istruttore, ovviamente in area chiusa al traffico, ragazzini di quell'età hanno dimostrato di poter maneggiare un DAF 480 con cambio manuale a 16 marce quanto e più di un adulto. Chiaramente non verranno buttati subito nel traffico (sarebbe anche sfruttamento di lavoro minorile fra le altre tante infrazioni al Codice), tuttavia ci si augura che aiuti a far scoccare la scintilla per entrare in un mondo afasciante, ma ormai poco attrattivo.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.