Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Logistica

Intermodale
Ferrovia, DSV riapre la rotta Italia-Cina

Intermodale
Ferrovia, DSV riapre la rotta Italia-Cina
Chiudi

Il suo treno blocco westbound ha già effettuato quattro viaggi da Jiaozhou a Milano, impiegando solo quattro settimane.

Dopo aver portato a termine lo scorso giugno il primo viaggio del suo treno blocco westbound (partito dalla piattaforma di Jiaozhou, è arrivato a Milano in sole quattro settimane), l'operatore logistico danese DSV ha effettuato negli ultimi mesi altre tre spedizioni esclusive sulla rotta Italia-Cina, favorendo così lo sviluppo delle esportazioni di prodotti italiani verso il Paese asiatico.

I vantaggi. Il treno blocco permette di trasportare merci in spazi ampi attraverso 41 container da 40 piedi high cube, con un impatto ambientale limitato e un transit time ridotto pari a ventotto giorni contro i sessanta necessari per il trasporto via mare. Inoltre, è un'opzione estremanente meno costosa rispetto all'utilizzo delle rotte aeree. A livello di sicurezza, infine, è possibile monitorare e tracciare il carico sette giorni su sette. E se non bastasse in alcuni casi particolari si può anche misurare una serie di parametri quali forza G, temperatura e umidità.

Nuovo slancio. Secondo il China state railway group, azienda pubblica che gestisce il trasporto ferroviario nella Repubblica Popolare Cinese, il numero di treni merci Cina-Europa ha raggiunto le 1.165 unità a gennaio 2021, con un aumento del 66% su base annua: si tratta del nono mese consecutivo in cui i viaggi su ferrovia in questa rotta hanno superato quota mille. Un importante segnale di vitalità e ripresa a livello economico, che può fornire ulteriore slancio all’asse Italia-Cina. I settori industriali che possono trarre maggiori benefici da questo servizio sono quelli dell’automotive, della moda, della meccanica di alto livello e dei prodotti consumer ed elettronica. 

Alternativa valida. “Trovandoci in prossimità di date importanti per il mercato italiano, come il Black Friday e il Natale", sottolinea Alfredo Gaio, amministratore delegato DSV Air & Sea Italy, "le aziende sono alla ricerca costante di soluzioni in grado di assicurare lo spostamento delle loro merci. E in un momento in cui il commercio sino-europeo è attraversato da una serie di disagi che ha come conseguenze capienza limitata, aumento dei prezzi, restrizioni e ritardi, ci siamo impegnati a fornire ai nostri clienti un’alternativa valida e conveniente al trasporto marittimo, grazie a una maggiore velocità, oltre che un’opzione meno costosa rispetto al trasporto aereo”.

Redazione online

DSV rail_5

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Intermodale - Ferrovia, DSV riapre la rotta Italia-Cina

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it