Cerca

Seguici su

Logistica

Utlc Era Un calcolatore di CO2 per il corridoio ferroviario eurasiatico

Pubblicato il 24/11/2021 in Logistica
Un calcolatore di CO2 per il corridoio ferroviario eurasiatico
Chiudi

Un sistema permette di verificare online il "peso" delle emissioni del trasporto container lungo la Nuova Via della Seta.

Per dimostrare ai clienti il basso impatto ambientale del treno, rispetto ad altri tipi di trasporto, per la consegna delle merci, l’operatore ferroviario Utlc Era - frutto della join-venture di Bielorussia, Kazakistan e Russia - ha sviluppato un sistema che permette di calcolare online il consumo di energia e le emissioni inquinanti di una catena logistica sul tratto più lungo della Nuova Via della Seta, dalla Cina al confine polacco.

Un calcolatore di CO2 per il corridoio ferroviario eurasiatico

Il treno è sempre verde. La società Utlc Era trasporta merci in transito su treni container di linea utilizzando binari a scartamento largo (1520 mm) tra la Cina e l'Europa. Secondo il calcolatore online, da gennaio a settembre 2021 sono state emesse 34.300 tonnellate di CO2 con il trasporto su rotaia di 513.700 container standard (TEU) dalla Cina all'Europa (via Russia, Kazakistan e Bielorussia). Se un volume comparabile di merci fosse trasportato via mare, sarebbero state emesse 163.800 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. Su strada, questa cifra sarebbe di 3.052.000 tonnellate. Per via aerea, invece, le emissioni di CO2 ammonterebbero a 18.105.200 tonnellate, che è più di 500 volte la cifra del trasporto ferroviario.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.