Cerca

Seguici su

Logistica

Intermodale Geodis inaugura un nuovo treno merci da Novara a Parigi

Pubblicato il 14/01/2022 in Logistica
Geodis inaugura un nuovo treno merci da Novara a Parigi
Chiudi

Il collegamento su rotaia sarà effettuato tre volte alla settimana trasportando 40 container (80 andata e ritorno) per ciascun convoglio

Sarà inaugurato martedì 18 gennaio da Geodis RT (società del gruppo francese Geodis) un nuovo treno merci diretto da Novara Boschetto a Noisy le Sec (Parigi). Il collegamento intermodale sarà effettuato tre volte alla settimana e per ciascun convoglio trasporterà 40 container (80 andata e ritorno). Passando per la Svizzera la linea potrà accogliere anche le merci pericolose classificate ADR, che oggi viaggiano per la maggior parte su gomma.

Geodis inaugura un nuovo treno merci da Novara a Parigi

Giù le emissioni, su l'occupazione. Nel corso dell'anno sono previste 135 circolazioni, che permetteranno di togliere dalla strada l'equivalente di 10.800 camion con un grande vantaggio per l'ambiente al quale saranno risparmiate per ogni viaggio il 73% di emissioni di CO2. E si prevedono ripercussioni positive anche dal punto di vista occupazionale, con una crescita della filiale di Cameri (NO), che opera in particolare nei servizi intermodali e negli ultimi cinque anni ha visto più che raddoppiato i numero dei propri addetti.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.