Logistica
Mercedes apre un magazzino per batterie a Brema
La piattaforma logistica riceve gli accumulatori dall'impianto di Stoccarda e grazie a DB Cargo li stocca e li fornisce alle linee di assemblaggio
La transizione energetica pone le batterie agli ioni di litio sempre più al centro delle strategie dei costruttori. Ne è un esempio l'Automotive logistics center, piattaforma logistica inaugurata dalla Mercedes a Brema, nello stabilimento di produzione della sua vettura full electric EQE. In un'ottica green tutti i processi avvengono il più possibile in maniera sostenibile, nel rispetto dell'ambiente.

Emissioni zero. A partire da quest'anno, gli accumulatori saranno trasportati su treni operati da DB Cargo dallo stabilimento della Stella a Hedelfingen, nei dintorni di Stoccarda, fino a Brema che dista circa 650 km. La movimentazione interna, invece, avverà con l'impiego di trattori elettrici. Ma l'operatore DB Cargo si occupa non soltanto delle batterie, ma anche della consegna delle parti e dei singoli componenti necessari all'assemblaggio, così come del trasporto dei veicoli nuovi della Mercedes in tutta Europa.

Maneggiare con cura. Le batterie agli ioni di litio oltre a essere piuttosto pesanti sono anche molto delicate da spostare essendo soggette al rischio di incendio. Dunque, il treno rappresenta il mezzo di trasporto più sicuro, senza considerare che un convoglio può accogliere le merci equivalenti a 52 camion, consentendo di risparmiare dall'80 al 100% delle emissioni di CO2 rispetto al trasporto su strada. L'approvvigionamento degli stabilimenti Mercedes prevedeuna perfetta sincronizzazione tra l’intera filiera logistica e le necessità delle linee di produzione.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.