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Corrieri per un giorno con il Mercedes eSprinter


Corrieri per un giorno con il Mercedes eSprinter
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Abbiamo vissuto un'esperienza sul campo per verificare l'efficienza degli elettrici nelle consegne dell'ultimo miglio. Grazie anche a GLS e Y3K

Avanti tutta con gli elettrici. Ormai anche i più recalcitranti avranno capito che, volenti o nolenti, i Bev rappresentano non solo il futuro, ma il presente della mobilità anche nel campo dei veicoli commerciali. Ambito in cui, tuttavia, c'è ancora parecchio scetticismo: gli addetti ai lavori si interrogano, in particolare, su quale sia la reale durata delle batterie e temono che vantaggio in termini di sostenibilità ambientale rischi di diventare un handicap sul fronte del business. Ciò sebbene quella dell'ultimo miglio risulti, almeno sulla carta, l'applicazione ideale per i nuovi mezzi con la spina.

In giro per Alessandria. Per sgombrare il campo da dubbi e perplessità la Mercedes ci ha invitato a verificare di persona vivendo una giornata come passeggeri a bordo di alcuni furgoni elettrici utilizzati dai corrieri per le consegne quotidiane. Questo grazie anche una sede logistica di Alessandria, dove la Y3K, società di noleggio dei van, da diversi anni ha investito nella transizione energetica adottando una flotta di Mercedes eSprinter ed eVito forniti, tra l'altro, alla locale sede della GLS per le sue attività di distribuzione.

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Ottantacinque Bev. Dopo aver sperimentato l'elettrico in prima persona con l'acquisto di diverse auto personali a emissioni zero (prevalentemente Tesla) il titolare del centro distributivo, Roberto Molino, circa un paio d'anni fa ha deciso di iniziare a elettrificare la flotta che in totale attualmente consta complessivamente di 85 mezzi della Stella a batteria, che servono anche gli altri centri GLS di sua proprietà sparsi tra Piemonte e Liguria (Asti, Cuneo, Alba, Biella, Vercelli, Albenga, Savona e Imperia). 

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Ricarica ed energia rinnovabile. A supporto dei van elettrici, l'imprenditore ha preventivamente investito nell'infrastruttura di ricarica che in totale conta 85 postazioni, le quali presto saranno portate a 120. Nella sola sede di Alessandria sono state installate 30 wallbox che ricevono energia da un impianto fotovoltaico da 2 MW, la quale assicura energia rinnovabile per il 75% del fabbisogno della struttura. Anche se l'obiettivo è di arrivare quanto prima al 100%.

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Break even point. "Confrontando vari parametri, quali il prezzo d'acquisto, quello dell'energia (pur in un momento di aumento dei prezzi), della manutenzione delle colonnine", ci spiega Molino, "rispetto a quelli di un analogo furgone diesel, abbiamo valutato che è possibile rientrare dell'investimento in circa sei-sette anni". Ciò presuppone, dunque, un'usura inferiore e, per contro, una vita media dei van a batteria più lunga rispetto a quella dei veicoli termici. 

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Missioni e stop&go. Al momento gli eSprinter in dotazione sono equipaggiati con la batteria da 47 kW e vengono utilizzati per missioni giornaliere di massimo 130 km (quella dichiarata dalla Casa è di 156 km). Più che sufficienti per la maggior parte delle attività, tanto che il corriere che ci scarrozza per il centro di Alessandria ci assicura che, nel suo caso, effettua la ricarica ogni due giorni. Si dichiara entusiasta della silenziosità e semplicità di guida, che si sommano al vantaggio di non inquinare, anche dal punto di vista acustico, nel centro cittadino. Nonostante i frequentissimi stop&go del servizio, che prevede il recapito di un centinaio di pacchi e buste al dì, con conseguenti spegnimenti e riaccensioni del motore, la batteria - secondo quanto ci racconta - non sembra accusare cali di rendimento anche a distanza di tempo. 

Qualche nota negativa. Ma c'è anche qualche nota negativa che sembra essere concentrata nell'impianto di riscaldamento/climatizzazione: si disattiva in automatico per preservare l'autonomia, dal momento che il mezzo non raggiunge quasi mai velocità costanti oltre una certa soglia. "In inverno non è un grosso problema", ci racconta, "ma con le temperature elevate alla lunga si patisce un po'". Per ora veicoli elettrici rappresentano circa un quarto della flotta di Y3K (e quindi di GLS), ma l'obiettivo di medio termine è di arrivare al 100% di mezzi a emissioni zero. Tanto che, nell'ottica di ampliare il raggio d'azione dell''azienda, sono già stati ordinati 200 Mercedes eSprinter con la batteria più grande, da 70 kW. Lanciato nel 2019, il van della Stella sta per essere sottoposto a un profondo aggiornamento. Il lancio sul mercato della versione 2.0 è previsto nel corso del 2023.

Roberto Barone

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