Cerca

Seguici su

Logistica

Servono nuove figure e maggiore formazione

Pubblicato il 21/04/2022 in Logistica
Servono nuove figure e maggiore formazione
Chiudi

È quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio Tack TMI che fa capo alla multinazionale del lavoro Gi Group Holding

Cresce la richiesta di competenze specifiche in ogni settore. Lo rileva l'Osservatorio Tack TMI, che fa capo alla multinazionale del lavoro Gi Group Holding. Non solo conoscenze digitali, dunque, ma skill comportamentali, relazionali e di change&innovation, oltre a tecnico-professionali, sono al centro degli sforzi e degli investimenti formativi delle aziende.

Le skill più richieste. In particolare, per il primo semestre di quest’anno emerge una richiesta formativa che oltre alle lingue e alle esperienze specifiche di base, vede ai primi posti sviluppo personale e la capacità di leadership per diversi ruoli, non solo quelli strettamente manageriali. Entrando più nello specifico, problem solving, decision making e comunicazione assertiva risultano prioritarie al pari di performance management e teamwork efficace.

Digitale e management. Tra i vari settori, quelli con maggiore richiesta sono quello medico e farmaceutico, fashion e lusso, retail della grande distribuzione organizzata (food e non food), finanzia e logistica. Per quest’ultima, a seguito della forte espansione degli ultimi due anni, si avverte una necessità trasversale di potenziamento di competenze digitali e ottimizzazione dei processi con l’obiettivo, nel caso specifico delle PMI, di passare da una gestione padronale ad un approccio manageriale.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.