Cerca

Seguici su

Logistica

In Piemonte patenti e lavoro per giovani camionisti

Pubblicato il 22/04/2022 in Logistica
In Piemonte patenti e lavoro per giovani camionisti
Chiudi

Gruppo Vergero e Agenzia Piemonte Lavoro hanno dato vita a un progetto per avviare i ragazzi alla guida dei mezzi pesanti

Non c'è pandemia e crisi economica che tenga: la carenza di autisti resta uno dei problemi più gravi con cui autotrasporto e servizi devono fare i conti. Fra le tante iniziative volte a contrastare questo fenomeno e a incentivare il ricambio generazionale al volante dei veicoli industriali c'è il progetto formativo-occupazionale ideato e realizzato dal Gruppo Vergero, attivo nei servizi ambientali,  e dall'Agenzia Piemonte Lavoro, con il patrocinio di Città di Venaria Reale. Battezzata "Mettiti alla guida del tuo futuro" l'iniziativa mette in palio una borsa di studio per partecipare a un corso da autista di mezzi pesanti seguito da un contratto di assunzione a tempo indeterminato. 

Il vincitore della prima edizione di questo progetto si chiama Dadoun El Mehdi, 27 anni: è lui il giovane venariese che si è distinto durante il processo di selezione - articolato in alcune fasi iniziali di screening e prima selezione dei curriculum vitae ricevuti, seguite da due “assessment center” di 4 ore con gruppi di 8 persone unite in modalità focus group - conclusosi, con i candidati che hanno superato le prime fasi, con una serie di colloqui individuali e strutturati.

Corsi e assunzione. El Mehdi ha superato brillantemente tutti questi step e ha spiccato anche per motivazione. Il vincitore usufruirà ora della borsa di studio finanziata dal Gruppo Vergero per il conseguimento delle patenti C/E, che abilitano alla guida di tutti i mezzi per trasporto merci, oltre che della Cqc (Carta di qualificazione del conducente) e del patentino Adr (Abilitazione professionale per il trasporto di merci pericolose). Dopo aver conseguito questi titoli di guida, potrà effettuare un periodo di affiancamento ad autisti esperti e operatori specializzati, al cui termine gli sarà offerta l’opportunità di firmare il contratto di lavoro sempre presso il Gruppo Vergero.

Roberto Barone

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.