Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Logistica


Sicurezza, da LoJack una soluzione per tracciare le merci


Sicurezza, da LoJack una soluzione per tracciare le merci
Chiudi

Supply chain visibility permette di monitorare in tempo reale posizione, temperatura, esposizione alla luce, urto e vibrazioni

Con il boom del commercio elettronico è aumentato in maniera esponenziale il rischio di smarrimento, furto o danneggiamento delle merci durante la consegna. Un problema che affligge in generale tutto il mondo del trasporto. Una soluzione arriva da LoJack, azienda specializzata in software e dispositivi telematici per la mobilità e il recupero dei veicoli rubati. Presentata nel corso del Transpotec Logitec, salone dei trasporti e della logistica, è stata sviluppata e implementata dalla capogruppo statunitense CalAmp.

"Parlano" i sensori. Si chiama Supply chain visibility e attraverso una serie di sensori - wireless e di device, sia riutilizzabili sia monouso - permette di tracciare la merce in tempo reale, durante tutto il tragitto e con ogni modalità di trasporto (strada, rotaia, aereo o via mare), raccogliendo una serie di parametri critici come temperatura, esposizione alla luce, urto, vibrazioni e posizione fino alla destinazione finale. Inoltre, il servizio è in grado di fornire tutta la documentazione necessaria per la conformità normativa. Caratteristiche che lo rendono adatto a prodotti di alto valore così come deperibili o sensibili agli sbalzi termici quali quelli del settore farmaceutico, biotecnologico (vaccini), alimentare, elettronico e dei beni di consumo.

Si integra con i sistemi gestionali. Più nello specifico, il servizio fornisce reportistica e analisi dei dati della catena logistica, alert e notifiche urgenti, tracciamento real time, geofencing e route fencing (verifica se il carico devia dal percorso pianificato o si allontana dai punti autorizzati), rilevazione di movimento, condivisione di dati critici con terze parti. All'arrivo, poi, i sensori si sincronizzano automaticamente con gli hub per supportare la documentazione che ne attesta il mantenimento dei parametri e la reportistica ambientale. I dati, inoltre, possono essere integrati anche nei sistemi gestionali del magazzino, della flotta e della logistica tramite interfacce API (Application Programming Interfaces) in modo da facilitare la condivisione delle informazioni, la collaborazione e la trasparenza lungo l'intera supply chain.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Sicurezza, da LoJack una soluzione per tracciare le merci

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it