Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Logistica


AS 24 Italia, intervista al direttore Marco Cassago


AS 24 Italia, intervista al direttore Marco Cassago
Chiudi

Le principali novità, gli obiettivi e i punti di forza della società controllata da TotalEnergies

Sistemi e servizi sempre più ampi e innovativi. È questo il biglietto da visita di AS 24, azienda francese controllata della compagnia TotalEnergies, specializzata in particolare nella distribuzione di carburante e in un ventaglio di proposte dedicate espressamente ai professionisti dell’autotrasporto. In occasione del Transpotec Logitec abbiamo avuto l’occasione di fare una chiacchierata con il direttore generale della succursale italiana, Marco Cassago, che ci ha illustrato le principali novità, gli obiettivi e i punti di forza della società.  

Il core business. “Il nostro core business è rappresentato dalla carta carburante AS 24 che permette di effettuare il rifornimento, in autonomia e sicurezza, oltre che di gasolio e benzina, anche di AdBlue, biodiesel, gas naturale (sia compresso sia liquefatto)”. Presente sul nostro territorio dal 2004, la società può contare su una rete di 145 stazioni per i mezzi pesanti (88 espressamente per Cng o Lng).  “Cerchiamo di stare al passo coi tempi puntando sulla sostenibilità”, chiarisce Cassago. “In vista della transizione energetica, infatti, abbiamo in programma di allargare la nostra offerta anche all’idrogeno e all’elettrico”.

Marco Cassago AS 24

Comodi e sicuri. Ma che succede se la carta carburante viene smarrita o rubata? “Teniamo molto alla sicurezza”, sottolinea Marco Cassago, “per questo motivo le nostre carte sono dotate di un chip e sono associate a un pin univoco che identifica azienda e conducente. Senza questi requisiti sono di fatto inutilizzabili da eventuali furbetti o malintenzionati”.

Pagamento pedaggio. Oltre a questo, AS 24 offre il servizio PASSango. “Si tratta di un sistema di pagamento automatico di pedaggio, eventualmente abbinato alla geolocalizzazione, sistema che grazie a un software proprietario può essere utile ai gestori delle flotte per conoscere la posizione del mezzo ed eventualmente gestire la rotta in funzione delle operazioni di rifornimento. In particolare, permette di registrare le transazioni dei pedaggi in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Danimarca, Svezia, Germania, Polonia e prossimamente sarà esteso anche Bulgaria, Ungheria, Svizzera e Italia”.

Geolocalizzazione per rimorchi. Sempre su un sistema tecnologico avanzato di geolocalizzazione si basa il servizio forse più curioso e innovativo. Si chiama FindIt ed è un’apparecchiatura che può essere installata e rimossa con facilità sui rimorchi (la batteria dura cinque anni): consente di aumentare il loro tasso di utilizzo e di ricevere alert in caso di furto, sgancio o movimenti non autorizzati oltre che per ricordare l’appuntamento con la revisione o la manutenzione. Non ultimo, permette agli autisti, alle aziende e ai gestori delle flotte di identificare senza difficoltà i mezzi parcheggiati nei piazzali. Anche se sembra assurdo, pare infatti, che la quantità di mezzi che vengono persi in questo modo sia impressionante.

Call center h24. Al momento AS 24 conta circa 600 clienti in Italia, ma l’obiettivo è di crescere in maniera progressiva, sia sul fronte dei servizi sia su quello delle aziende partner. A loro disposizione c’è da sempre un call center (esternalizzato) attivo giorno e notte, sette giorni su sette, pronto ad assistere gli autotrasportatori e gestire in tempo reale qualsiasi tipo di problema.

Roberto Barone

01TotalEnergies e AS 24_Transpotec Logitec 2022

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

AS 24 Italia, intervista al direttore Marco Cassago

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it