Cerca

Seguici su

Logistica

Grimaldi riceve l'undicesima nave ro-ro ibrida

Pubblicato il 12/08/2022 in Logistica
Grimaldi riceve l'undicesima nave ro-ro ibrida
Chiudi

Ultima arrivata in una flotta di 12 imbarcazioni green, che promettono di abbattere consumi ed emissioni

Il gruppo Grimaldi ha fatto undici. Con la consegna della Eco Adriatica è quasi al completo la flotta di 12 navi ro-ro ibride commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanchino, che promettono di ridurre l'impronta ambientale. 

Capacità doppia. La Eco Adriatica - lunga 238 metri e larga 34 - può viaggiare a una velocità di crociera di 20,8 nodi e con i suoi sette ponti, di cui due mobili, offre una capacità di carico doppia rispetto alla precedente generazione di navi ro-ro impiegate da Grimaldi per il trasporto merci di corto raggio. L'ultima nata, infatti, può trasportare 7.800 metri lineari di merce rotabile, l'equivalente di 500 trailer e 180 automobili. 

Taglio a consumi ed emissioni. La nave, che batte bandiera italiana, grazie all’adozione di varie soluzioni tecnologiche è in grado di ottimizzare consumi e ed emissioni. A parità di velocità, infatti, la Eco Adriatica brucia la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare la quantità di CO2 per unità trasportata immessa nell'ambiente.

In porto solo batterie. In particolare, è equipaggiata con motori di ultima generazione e con un impianto di depurazione del gas di scarico. Inoltre, durante la sosta in porto può azzerare le sue emissioni utilizzando l'energia elettrica immagazzinata nelle batterie al litio della potenza totale di 5 MWh, le quali si ricaricano durante la navigazione anche attraverso 350 m2 di pannelli solari.  

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.