Cerca

Seguici su

Sostenibilità

Assemblea Anita LE IMPRESE DEVONO FARE ROTTA SULLA SOSTENIBILITÀ

Pubblicato il 10/11/2020 in Sostenibilità
LE IMPRESE DEVONO FARE ROTTA SULLA SOSTENIBILITÀ
LE IMPRESE DEVONO FARE ROTTA SULLA SOSTENIBILITÀ

Tra gli interventi anche quello della ministra dei Trasporti, Paola de Micheli, collegata in videoconferenza.

Con lo slogan "Sosteniamoci", si è aperta a Napoli la 58esima assemblea annuale dell'Anita, l'Associazione nazionale delle imprese di autotrasporto e della logistica. In apertura, il presidente Thomas Baumgartner ha elencato le priorità per il rilancio di un settore a cui va riconosciuta un'importanza strategica per il funzionamento del sistema economico nazionale.

Energia e ambiente. Tra le proposte, grande spazio è stato dedicato al tema dell'energia e dell'ambiente, auspicando maggiori investimenti green per il rinnovo delle flotte con mezzi di trasporto elettrici per le brevi distanze e l'ambito urbano e ad idrogeno con fuel cell per il lungo raggio. L'obiettivo è la riduzione dei costi ma anche il miglioramento dell’efficienza aziendale e il rafforzamento  della fiducia di clienti e fornitori. E per recuperare produttività e competitività del settore, ha invocato non solo la riforma delle regole sui divieti di circolazione dei mezzi pesanti, ma anche interventi ad hoc del Governo a favore dell'autotrasporto e della logistica.

L'intervento della ministra De Micheli. Un pacchetto di misure mirate ed emergenziali a cui la ministra Paola de Micheli, collegata in videoconferenza, ha garantito la massima attenzione per il settore, riconfermando che il rimborso delle accise sarà un punto fermo tra le diverse misure allo studio, a sostegno della categoria. Al termine dei lavori, il presidente dell'Anita, ha consegnato a Franco Fenoglio una targa ricordo sottolineando i meriti profusi nel corso della sua lunga e brillante carriera nell'ambito commerciale di diverse aziende costruttrici e, nell'ultimo periodo, come presidente dell'Unrae, evidenziando la sua proverbiale vicinanza al settore dell'autotrasporto.  

Angelo Ciaravolo

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.