Cerca

Seguici su

Sostenibilità

ANITA E FEDERESCO Accordo per una maggiore efficienza energetica

Pubblicato il 07/10/2021 in Sostenibilità
Accordo per una maggiore efficienza energetica
Accordo per una maggiore efficienza energetica

Le due associazioni hanno firmato un'intesa per puntare a minori costi ed emissioni.

L'abbattimento di costi ed emissioni inquinanti nel trasporto merci e nella logistica è l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato da Anita, Associazione di autotrasporto e logistica di Confindustria, e Federesco, l’associazione italiana delle “Energy Service Companies”, imprese specializzate in interventi di efficienza energetica di impianti e stabilimenti produttivi.

Fonti rinnovabili. Grazie a questo accordo e due associazioni lavoreranno insieme per trovare soluzioni innovative e sostenibili alle esigenze delle imprese, attraverso una riqualificazione energetica degli immobili che consenta un risparmio economico in linea con gli obiettivi europei di incremento dell’energia proveniente da fonti rinnovabili.

Sviluppo sostenibile. “Il nostro settore sta ormai da tempo ripensando al proprio futuro, all’idea di sviluppo economico e sociale che intende perseguire", ha dichiarato il presidente di Anita, Thomas Baumgartner. "Le imprese di Anita sono fermamente convinte che la transizione ambientale ed energetica sia una leva fondamentale di crescita. Per questo crediamo sia importante siglare questo accordo. Questo protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore passo verso un modello di sviluppo economico sostenibile".

Fondi del Pnrr. “Siamo grati al presidente Baumgartner di poter firmare questo accordo che consente al settore di ragionare in termini di sostenibilità ambientale ed economica e di costruire una progettualità specifica per l’utilizzo dei fondi Pnrr”, ha invece sottolineato il numero uno di Federesco, Claudio Ferrari, “Con questo accordo le E.S.Co. supporteranno le esigenze delle imprese rappresentate da Anita nell’ambito di interventi di efficienza energetica, di generazione distribuita e per la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili”.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.