Cerca

Seguici su

Sostenibilita

Accordi Iveco ed Edison per un trasporto merci a gas

Pubblicato il 09/11/2021 in Sostenibilita
Iveco ed Edison per un trasporto merci a gas
Iveco ed Edison per un trasporto merci a gas

Le due società avviano una cooperazione per accelerare lo sviluppo del trasporto merci a basso impatto ambientale grazie all’uso dell’LNG.

Iveco ed Edison hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa per raggiungere una maggiore sostenibilità del trasporto merci puntando sull’utilizzo del gas e in particolare dell’LNG, il gas naturale liquefatto.

Decarbonizzazione. L’accordo nasce dalla comune convinzione che la G-Mobility, ossia la mobilità che si basa sul LNG e CNG, il gas naturale compresso), possa avere un ruolo cardine nel processo di dercabonizzazione del trasporto merci, facendo leva sulle rispettive specificità: Edison quale operatore impegnato nello sviluppo di carburanti verdi e Iveco quale costruttore di veicoli commerciali alimentati con questo tipo di combustibile.

Soluzioni tailor made. La collaborazione sarà inoltre volta a individuare soluzioni tailor-made, che favoriscano la conversione delle flotte verso il metano, grazie a un Total cost of ownership (ossia il costo totale di gestione del veicolo comprensivo dell’acquisto, della manutenzione e del carburante) competitivo rispetto ai combustibili tradizionali e che contribuiscano all’introduzione progressiva del biometano e bioGnl, in un’ottica di economia circolare.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.