Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eco News


Iveco ed Enel X insieme per i furgoni elettrici


Iveco ed Enel X insieme per i furgoni elettrici
Chiudi

Le due società hanno firmato un memorandum d'intesa per accelerare l'e-mobilità e la transizione verso i mezzi da lavoro a emissioni zero

Accelerare la transizione verso veicoli commerciali elettrici a batteria e, più in generale, per favorire la diffusione dell'e-mobilità anche attraverso lo sviluppo di un'adeguata rete di ricarica. Sono questi i temi principali alla base del memorandum d'intesa firmato da Iveco ed Enel X.

Sinergie e interoperabilità. Più nel dettaglio, è prevista la realizzazione di sinergie e la collaborazione nell'ambito della ricerca e sviluppo per valutare le migliori modalità attraverso le quali i furgoni elettrici di Iveco potranno supportare il passaggio della flotta Enel verso mezzi a emissioni zero. Ma in tale ambito  saranno esaminate anche le opportunità di business legate ai veicoli industriali e agli autobus. Allo stesso modo si esplorerà l'interoperabilità dell’infrastruttura di ricarica Enel X con i veicoli elettrici di Iveco Group.

Trasporti puliti. “La partnership con Iveco è fondamentale per accelerare la transizione energetica del settore dei trasporti favorendo la drastica riduzione di emissioni di CO2 in particolare nelle aree urbane”, ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile di Enel X. “Il nostro obiettivo è supportare la decarbonizzazione delle città e dei trasporti attraverso soluzioni innovative e sostenibili basate su due pilastri: elettrificazione e digitalizzazione. Vogliamo continuare a guidare questo processo di cambiamento in particolare nell’elettrificazione del trasporto pubblico, offrendo servizi a valore aggiunto per più di 3mila autobus”. 

Accelerare la transizione. Gli ha fatto eco Luca Sra, president Truck business unit di Iveco Group: "Abbiamo intrapreso un percorso, quello verso le zero emissioni di CO2, in cui l’elettrificazione è un fattore fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’intero settore dei veicoli commerciali. Siamo pienamente impegnati in questa direzione e il protocollo firmato con Enel X sancisce l’inizio di una collaborazione strategica fra Iveco e uno dei più importanti player del settore energetico. Siamo certi che questo accordo creerà nuove opportunità per accelerare ulteriormente la transizione energetica che stiamo guidando”.

Redazione online

fiat-e-ducato-presa-ricarica

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Iveco ed Enel X insieme per i furgoni elettrici

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it