Cerca

Seguici su

Sostenibilità

Truck elettrici Volvo in mostra a Ecomondo

Pubblicato il 09/11/2022 in Sostenibilità
Truck elettrici Volvo in mostra a Ecomondo
Chiudi

Nello stand del costruttore svedese sono esposti un FE, un FM e un FH a batterie con vari allestimenti

La svedese Volvo Trucks partecipa all'edizione 2022 di Ecomondo (Fiera di Rimini, 8-11 novembre), con una rappresentanza della sua gamma di camion elettrici, una delle più complete del mercato. In particolare, nello stand al padiglione Hall A5C5, su una superficie di 650 mq saranno esposti un FE (veicolo sviluppato per la raccolta rifiuti in ambito urbano, di materiali di consumo e per lavori di edilizia leggera), un FM (per il trasporto regionale) e un FH (per consegne pesanti).

Un FE 6x2 con cella refrigerata. Più nello specifico il Volvo FE in mostra è un carro 6x2 allestito con una cella a temperatura controllata. Il veicolo ha una potenza fino a 408 CV, 4 batterie per un totale di 265 kWh di potenza installata e massa totale a terra da 27 tonnellate. Gli allestitori hanno sfruttato la presa di forza elettrica dedicata ePTO con totale flessibilità del suo utilizzo. Il veicolo viene venduto con la soluzione di ricarica Wallbox Volvo.

Primo cliente in italia. Il Volvo FM è un Globettrotter Electric 4x2 di proprietà di Gottardi Autotrasporti, il primo cliente in Italia ad aver acquistato un veicolo elettrico pesante da 44 ton, che riceverà in consegna proprio nella cornice di Ecomondo. Il trattore ha una potenza di 660 CV e la capacità totale delle batterie è pari a 540 kWh che possono essere ricaricate sia in corrente alternata (AC) che continua (DC).

Raccolta rifiuti. Il terzo veicolo è il trattore Volvo FH Globettrotter Electric 4x2 con una potenza di 660 CV, massa totale a terra pari a 44 ton e capacità totale delle batterie pari a 540 kWh. Anche in questo caso si può sfruttare la doppia di ricarica, a corrente continua o alternata. Nell’area esterna (ingresso Ovest) saranno esposti altri due carri FE Electric 6x2, entrambi allestiti con compattatore posteriore ad alimentazione elettrica. D'altra parte la raccolta rifiuti rimane una delle applicazioni ideali per questo tipo di elettrici.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.