Sostenibilità
I truck elettrici Volvo utilizzano acciaio fossil-free
Nell'ottica della sostenibilità, il costruttore svedese è il primo a perseguire questo importante obiettivo
Volvo Trucks fa un ulteriore sforzo verso una maggiore sostenibilità ambientale. Il costruttore svedese ha infatti annunciato di utilizzare acciaio privo di combustibili fossili per i suoi camion elettrici. Parliamo dei modelli a batterie FE e FL ai quali si è aggiunta più recentemente la gamma FH, FM e FMX, veicoli da 44 tonnellate per impieghi gravosi la cui produzione è partita a settembre. I primi esemplari fossil free stanno ora per essere consegnati ai clienti.

Zero emissioni entro il 2040. "Il nostro percorso verso l'azzeramento delle emissioni nette include sia la messa in funzione dei nostri veicoli privi di combustibili fossili sia la sostituzione completa del materiale nei nostri camion con alternative prive di combustibili fossili e riciclati", ha affermato Jessica Sandström, senior vice president of product management di Volvo Trucks. D'altra parte, Volvo si è impegnata a raggiungere le zero emissioni nette di gas serra nell'intera catena del valore entro il 2040.

I primi ad Amazon. L'acciaio fossil-free è prodotto dalla società siderurgica svedese SSAB ed è realizzato utilizzando una tecnologia completamente nuova con elettricità e idrogeno privi di fossili. Il risultato è un impatto climatico significativamente inferiore e un passo importante verso una catena del valore a zero emissioni nette. Tra primi clienti che avranno camion elettrici privo di fossili compare Amazon che aveva firmato un ordine per la fornitura di 20 pesanti del nuovo modello FH Electric, veicoli spinti da motori elettrici di 490 kW (666 CV) di potenza continua e da pacchi batterie con una capacità di 540 kWh che secondo le dichiarazioni della Casa assicurerebbero un'autonomia che arriva a 300 km. Altri esemplari saranno consegnati anche alla società DFDS attraverso la società di trasporti Simon Loos, Unilever.

Economia circolare. Il primo acciaio prodotto con idrogeno viene utilizzato nel telaio dei suoi truck a batterie, sul quale vengono poi sono montati tutti gli altri componenti principali. Con l'aumentare della disponibilità, di acciaio privo di fossili verrà esteso gradualmente ad altre parti del camion. Ma il costruttore pone particolare attenzione anche all'economia circolare. Oggi, circa il 30% dei componenti di un veicolo Volvo di nuova produzione proviene da materiali riciclati e fino al 90% del camion può essere riciclato alla fine della sua vita.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.